Distacco di retina, conseguenze

salve,
ho 24 anni ed a causa di un distacco di retina nella zona infero temporale dell'occhio sinistro una settimana fa sono stata sottoposta ad un intervento in cui è stato effettuato un cerchiaggio con puntura evacuativa e crioapplicazioni.
L'intervento sembra essere riuscito perfettamente, a meno di una piccola quantità di liquido rimasta all'interno della retina "tappata" che il chirurgo giudica non pericolosa e che pensa si possa riassorbire spontaneamente nei prossimi giorni(al primo controllo due giorni fa si era già ridotta) oppure possa essere isolata con un po' di laser.
Dopo 7 giorni non ho più dolori , solo lievi fastidi e l'occhio in generale vede discretamente salvo un peggioramento della miopia e un lieve sforzo nel mettere a fuoco le scritte vicine.
Ho notato però alcune cose:
- La pupilla quando esposta a una luce diretta non si contrae correttamente nella zona superiore e destra; non è più tonda e regolare ma sembra "spostata" e più grande della destra. Può èssere una normale conseguenza dell'intervento? E' temporaneo? Dipende da quello la lieve difficoltà di messa a fuoco delle cose molto vicine?
- In certe situazioni (ad esempio al risveglio o in metropolitana) vedo un'ombra nella zona superiore destra (che corrisponde alla zona inferiore sinistra della retina dove si era verificato il distacco); la vedevo nei giorni prima dell'intervento anche se forse in maniera più marcata. E' il liquido residuo? Oppure la retina "riattaccata" non ha recuperato la capacità di vedere? E se si fosse staccata di nuovo??
Il prossimo controllo è tra 5 giorni, posso aspettare tranquillamente o è meglio che mi faccia vedere prima?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signorina,
direi che quello che avverte sono i normali esiti di un recente e delicato intervento chirurgico...se non vede Lampi luminosi , aspetterei il controllo, che ha tra qualche giorno...
L'irregolarità della pupilla è secondo me temporanea e legata all'uso del collirio midriatico che sarà stato utilizzato per visitarla e curarla...
Direi che è fortunata, Milano e la Lombardia vantano i migliori chirurghi vitreoretinici...
Mi consideri a Sua disposizione
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Il controllo è andato bene, mi hanno fatto due linee di laser al volo per isolare le tracce di liquido rimanenti in basso (x sicurezza), per il resto tutto perfetto anche se con la piccola ombra in alto dovrò imparare a convivere.
Adesso mi è stato prescritto un altro collirio, la pilocarpina ma sul momento mi sono dimenticata di chiedere per quale motivo. Ho letto le indicazioni terapeutiche ma sono un po' confusa...
Dopo l'intervento infatti, insieme al TobraDex ho usato per una settimana un collirio midriatico, poi per una settimana solo TobraDex e da oggi e per 20 giorni devo utilizzare anche la pilocarpina che invece è miotico (dovrebbe quindi svolgere l'azione contraria rispetto al precedente).
Per quale motivo adesso serve questo? Ho letto che è sconsigliato nei casi di distacco di retina (nei quali la contrazione del muscolo pupillare è sconsigliata).
Il mio caso non è già più da considerarsi tale in quanto già curato da qualche tempo? Oppure questo collirio serve per "controbilanciare" gli effetti di quello midriatico necessario in precedenza, quando il distacco era appena stato curato?
Comunque ha ragione, i chirurghi sono stati veramente bravi oltre che molto gentili e disponibili a rispondere alla mie mille domande. Attesa inesistente anche per ricovero, intervento e visite di controllo, non mi aspettavo un'efficienza tale...
Grazie mille anche a lei per il servizio utilissimo dei consulti online adesso mi sento veramente sollevata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signorina,
inanzitutto auguroni, mi sembra che stia davvero andando tutto per il meglio...
L'uso della pilocarpina , il cui effetto è miotico : quindi stringe la pupilla, è secondo me legato proprio alla funzione di stimolare il muscolo costrittore della pupilla a fare il suo lavoro...come aveva già brillantemente capito Lei e quindi di contrastare l'effetto midriatico che le era residuato precedentemente...
ancora auguri
suo doc
ps quando vuole passi pure in via ariosto per un consulto gratuito..
SUO LUIGI MARINO
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio passerò sicuramente!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora a presto...
mi trova in via ariosto 13 dalle 1430 in po il lun ed il ven pom...
salvo congressi...
può telefonare allo 02619112452 prima di venire per verificae che ci sia altrimenti il mio cell è 3356028808
suo lm
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
sono tornata...
tra il lavoro da recuperare e l'esame di stato è stato un periodaccio quindi adesso che la situazione si è calmata la volevo aggiornare sulla mia situazione:
per prima cosa, sono passati quasi due mesi dall'operazione e ieri ho fatto l'ultimo controllo che è andato bene; la retina sembra a posto e con correzione arrivo ai dieci decimi anche con l'occhio incriminato.
Nel frattempo però sono successe diverse cose.
ho fatto diversi controlli in questo periodo, è sempre andato tutto bene ma i chirurghi hanno ritenuto opportuno creare uno sbarramento laser
-la prima volta 2 "file" di spot
-la seconda volta una terza di rinforzo e un pezzettino per arrivare fino al cerchiaggio
-ieri le ultime "rifiniture"
attualmente quindi questo liquido è tenuto a bada da ogni lato.

L'altra cosa che le volevo dire è che tre settimane fa mio padre ha avuto un problema simile. Non le sto a raccontare tutta la vicenda.. in pratica aveva due buchi nella retina (uno supero nasale e uno infero temporale) decisamente più grossi del mio ma con pochissimo distacco con in più però la rottura di un vaso che aveva causato un versamento (che causava quindi i disturbi alla visione che avevano portato alla visita) che rendeva molto difficoltosa la loro localizzazione e quindi l'intervento. fortunatamente è andato tutto bene ed a lui è bastato il laser...

detto ciò, volevo chiederle una cosa.
dall'esame di ieri è risultato che la mia miopia si è assestata sui -4,50 per l'occhio destro e -6,25 per il sinistro (prima erano praticamente pari). Tutto sommato pensavo peggio, anche perchè gli ultimi due mesi vissuti con i vecchi occhiali sono stati una vera sofferenza, mi sembrava ci fosse un abisso tra i due. Adesso finalmente posso utilizzare un paio di occhiali adatti alle mie nuove esigenze.
Il fatto è che lavoro anche 9-10 ore al giorno al computer, senza occhiali non vedo lo schermo ma con gli occhiali tengo l'occhio sotto sforzo, soprattutto il sinistro, per mettere a fuoco da cosi vicino (ho letto da qualche parte che è dannoso e può contribuire a far progredire la miopia...)
secondo lei sarebbe utile tenere in ufficio un paio di occhiali ipocorretti che mi permettano la messa a fuoco dello schermo senza affaticare gli occhi?
se si qual'è la giusta gradazione?
ho provato un paio di occhiali vecchi (-3,50 da entrambi gli occhi) e con il sinistro (-6,25) vedo un po' sfocato mentre con il destro vedo ancora troppo bene.
Quindi con una stima empirica il "giusto" potrebbero essere occhiali con circa un +2 rispetto alla correzione giusta (quindi 4,25 e 2,50). Le sembra sensato o questa idea è una stupidata?

grazie ancora appena ho un attimo chiamo e passo in studio
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima, se utilizza tanto il computer le conviene aggiungere +0,75 ai suoi occhiali...
valuti di sottoporsi a chirurgia refrattiva, che è gratuito in regione lombardia dopo chirurgia della cataratta e della retina..
l'aspetto
a presto
suo DOC
luigi marino
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dimenticavo

Forza Italia
campionessa!!!