Problema di retina dopo cataratta?

Mia madre è stata operata di cataratta all’o.s. il 31 maggio scorso. L’operazione, detto dal dottore che ha fatto l’intervento e da un altro oculista che recentemente l’ha visitata, è andata bene, ma ancora non vede come sperava da entrambi gli occhi. Vede le immagini annebbiate e soprattutto non vede le cose piccole (non distingue le monete ecc.). Inoltre con l’o.d., dove ci sarebbe anche la cataratta, e da qualche giorno anche con l’o.s, vede le immagini distorte. Secondo i suddetti oculisti, si tratta di invecchiamento della retina (mia madre ha 88 anni). Per ora sta prendendo compresse Macular.
Vorrei sapere se sono efficaci, se ci sono cure appropriate o centri specifici che si occupano di questi problemi e se ci sono risultati positivi.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi sembra che l'inquadramento dei colleghi della sofferenza maculare da cui è affetta la sua mamma sia corretto , come corretta è la terapia...mi permetto di aggiungere che una fluorangiografia o un'angiografia al verde di indocianina ci aiuterebbe, come potrebbe aiutarci un OCT eseguito in entrambi gli occhi...
mi tenga informato
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Utente,
gli esami proposti dal Prof. Marino sono gli unici che ci consentono di inquadrare correttamente la malattia dela mamma.
Consideri il fatto che dopo un intervento di cataratta, specialmente se operata in fase avanzata, l'occhio non ha più lo " schermo" del cristallino opaco che nasconde la situazione patologica retinica. A volte una maculopatia coesiste con la cataratta e viene, diciamo così, messa a nudo, dopo l'estrazione della stessa: solo allora, potendo visitare la retina con il cristallino artificiale trasparente, si può fare la corretta diagnosi e si possono esegure gli esami giustamente proposti dal Prof. Marino.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA