Ormoni t3 3.1

sono rosalina ho fatto una biopsia ed è risultato dall'esame istologico subependimoma tumore benigno. Sto curando ipopituitarismo parziale anteriore secondario sto prendendo eutirox 100 e cortone 25mg 1/2 pastiglia le mie analisi sono: v.e.s 44 (1-20) ormoni t3 3.1 (2-4.4) t4 14.8 (8-18) tsh 0.045 (0.100-4.0)cortisolo 11 (5-25)devo aumentare le dosi?ma se l'ipotalamo fosse infilitrato dalla neoplasia la cura funzionerebbe ugualmente e c'è un test da fare per vedere se ci sono disfunzioni all'ipotalamo?grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
I valori ormonali risultano nella norma. Per quanto riguarda i valori degli ormoni tiroidei questo vuol dire che la terapia sostitutiva va bene. Per quel che riguarda il cortone acetato non ha senso dosare il cortisolo ma l'appropriatezza della terapia si controlla mantenendo normali la pressione arteriosa, la glicemia il Sodio ed il Potassio, nonchè attraverso controlli dal proprio endocrinologo. L'ipofunzione delle ghiandole endocrine tiroide e surrene in ogni caso (periferico, ipofisario o ipotalamico) necessita della stessa terapia sostitutiva.