Gravidanza post aborto

Sono celiaca e da 9 anni seguo la dieta aglutinata; ho 31 anni e con mio marito (32 anni) da dicembre 2005, stiamo cercando di avere un bimbo.
Il 9 maggio sono stata sottoposta ad un raschiamento all’ottava settimana di
gestazione a causa di un uovo chiaro. Ho avuto il capoparto il 7
giugno e poi il ciclo il 30 giugno ed il 26 luglio. Ho fatto l’ecografia a
fine maggio e il mio ginecologo mi ha detto che procedeva tutto bene ma per il
momento i nostri ultimi tentativi non hanno dato frutto. Da premettere che mio
marito a marzo, di sua volonta’, esegui’ uno spermiogramma (di
quelli preliminari e non molto esaustivi) di cui riporto l’esito:

Conta spermatozoi 65,0 (20.0 – 100.0 milioni/mL)
Motilita’ percentuale 50 (40 – 100 %)
Morfologia normale 60 (60 – 100 %)
Indice fertilita’ 58 (50 – 100)

Alla fine del referto c’era scritto “sperma normale-ipospermia”. Preoccupati
di cio’ siamo stati dal ginecologo per sapere se era il caso di consultare un andrologo. Il ginecologo ci ha detto non c’era da preoccuparsi, anzi, al suo dire, da quell’esame non si evinceva assolutamente ipospermia e disse a mio marito di assumere per 3 mesi una pillola al giorno di profert. Mio marito ha assunto quest’integratore solo per un mese,una volta saputo che aspettavamo un bimbo, ha sospeso.
Crede sia opportuno che riprenda l’assunzione del profert, che rifaccia
l’esame (in questo caso di che tipo) o che si aspetti un pochino?
Malgrado gli esami del sangue non abbiano evidenziato particolari problemi (solo le piastrine sono un po’ basse), sto continuando ad assumere 1 capsula al di’ di folina da 5mg (e’ da ottobre che la prendo) e 1 pillola al giorno di Ferro-grad (che prendo da sempre perche’ tendo ad essere anemica). Il mio ciclo e' piuttosto
regolare (durata media 25-26 giorni), quale e’ il periodo piu’ promettente per avere
un bimbo? Dobbiamo fare altre indagini? Crede che in una futura gravidanza
possa ripetrsi la scorsa esperienza?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
CI VUOLE UN PO' DI TEMPO PER AVERE UNA GRAVIDANZA. STIA TRANQUILLA. MI SEMBRA PREMATURO PREOCCUPARSI SE NON E' RIUSCITA A CONCEPIRE DOPO NEANCHE 2 MESI DALL'ABORTO! CI PROVI CON CALMA E VEDRA' CHE ENTRO 6 MESI ASPETTERA' UN BIMO SANO.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il consiglio.
Cortesemente potrebbe dirmi se e' giusto continuare a prendere 1 cps di folina a da 5 mg al giorno? La sto assumendo da ottobre e giorni fa, la farmacista mi ha detto che uno studio ha evidenziato un possibile legame tra acido folico (assunto per lunghi periodi) e insorgenza di tumori al seno.
Grazie