Cornea opaca, possibilità di trapianto?

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 22 anni, ecco la mia storia. All'età di 1 anno sono stato sottoposto a rimozione del cristallino in entrambi gli occhi per cataratta congenita; io seguito, un'operazione di cataratta secondaria all'occhio sinistro è fallita, per ragioni a me non molto chiare, provocandomi cecità in quell'occhio.
Da allora, la cornea si è opacizzata (suppongo sia tessuto cicatriziale). Ormai sono tranquillamente abituato alla visione monoculare, ma la cornea opaca mi ha provocato non pochi problemi di qualità della vita, essendo estremamente antiestetica (in pratica, tutta la superficie della cornea è grigia-azzurrognola). Mi sono state illustrate varie soluzioni estetiche, come la lente a contatto estetica, il guscio, varie protesi. Queste ultime mi sono però state ampiamente sconsigliate in quanto troppo invasive per un occhio tutto sommato stabile e con la cornea centrata. Le altre soluzioni, invece, mi appaiono solo come inutili palliativi, non in grado di risolvere i miei problemi di qualità della vita e di rapporti interpersonali. Io sono in cerca di una soluzione più definitiva, che mi permetta non di "nascondere" ma di "correggere" il difetto. Da voi vorrei sapere se un eventuale trapianto di cornea di qualsiasi tipo (umana o artificiale) risulterebbe efficace sotto il punto di vista prettamente estetico, in quanto la vista in quell'occhio non è più recuperabile.
Essendo il trapianto una procedura che comporta comunque vari rischi, vorrei sapere se possono esistere altre soluzioni meno rischiose che mi permettano di risolvere il problema. Vi sarei grato se mi indicaste anche centri specializzati ai quali potrei rivolgermi per dei consulti approfonditi.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
bisognerebbe valutare innanzitutto , se dopo la rimozione della cataratta secondaria sei stato vittima di un fenomeno che si chiama "cheratite bollosa", se così fosse la cornea andrebbe sostituita del tutto con un particolare considerazione dei costi-benefici, perchè a volte questo fenomeno reattivo è di origine immunitaria, è l'occhio attualmente è in quiete.
Se viceversa l'opacizzazione è solo superficiale o solo anteriore si può pensare ad una PTK (fotoablazione con laser ad eccimeri terapeutica)oppure ad una cheratoplastica non peforante ( un trapianto corneale che conservi intatta la parte posteriore della tua cornea con la giustapposizione della cornea di un donatore).
Dovrei visitarti per darti un parere migliore.
A modena ci sono bravi oculisti , a bologna conosco il dott.TASSINARI.
A Roma questi interventi (cheratoplastica lamellare) vengono eseguiti con successo dal prof BALESTRAZZI del POliclinico Gemelli ,oppure dal Prof SPADEA, sempre della sua scuola ma che lavora al POLICLINICO dell'Aquila.
Più vicino a Modena ,c 'è a PAVIA l'ottimo Prof. Bianchi ed a Milano il dott. ANTONIO SCIALDONE, primario del fatebenefratelli , infine a lecco in Ospedale civile lavora l'ottimo dott. STEFINI.
A tutti questi colleghi può rivolgersi sempre a mio nome...
Se viceversa pensiamo ad un approccio con la chirurgia refrattiva (PTK) venga a trovarmi quando vuole e dove vuole..
Suo
PROF. LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
l'aspetto quando desidera.
Mi trova a milano presso l'istituto auxologico italiano - ospedale san michele il lunedi e il venerdi pomeriggio dopo le 14.30.
a presto suo luigi marino