Trapianto e occhio rosso

Buonasera
Sono un ragazzo di 31 anni e da ben 15 anni soffro di cheratocono.Il primo occhio a peggiorare (dx) ha avuto un'evoluzione molto rapida e il visus è molto compromesso, mentre il sinistro peggiorato a distanza di 3 anni si mantiene al 1 stadio.Le lenti a contatto correggono si, ma da circa 4 anni l'occhio destro in primavera diventa molto rosso (specialmente se lavoro al pc)nella parte bianca esterna dell'occhio e la lentina a destra non la metto mai quindi.
Quello che mi preoccupa è la seguente:avendo l'occhoio sempre rosso, un domani dovessi fare un trapianto avrò il rigetto? In tale evenienza può essere meglio fare un trapianto lamellare per ridure drasticamente il rischio di rigetto (sempre se quello che sospetto io è vero).Leggendo qua e la ho saputo che una cornea con vasi sanguigni è destinata a fallire in caso di trapianto di cornea e l'occhio andrebbe perso...il che mi preoccupa abbastanza.
Vi ringrazio un anticipo per eventuali chiarimenti.
Salvo
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Salvo,
la cornea con NEOVASI ha sicuramente un'altissima percentuakle di trapianto al punto di non giustificarlo!!
MA LA CORNEA NEOVASCOLARIZZATA!!!
I tuoi occhi rossi verosimilmente sono tali per un iperemia CONGIUNTIVALE.
Bisogna fare una visita oculistica per verificare se esistono neoangiogenesi e di che tipo,ovvero micropanni di 1°,2° o 3° stadio.
Questa stadiazione è molto importante,fammi sapere!!
Un saluto.

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Qualora dovesse decidere di sottoporsi a cheratoplastica perforante, l'occhio rosso non la esporrà più del dovuto al rischio di rigetto, visto che prenderà comunque dei potenti antiinfiammatori nel periodo post-operatorio.

Nei casi in cui è possibile, è sempre meglio optare per un trapianto lamellare.

Per il Suo occhio sinistro, valuti con il Suo oculista l'opportunità di eseguire il cross-linking corneale.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it