Intervento laser miopia elevata

Buongiorno Dottore,

ho 35 anni e soffro di miopia elevata (-9 entrambi gli occhi) e di un leggero astigmatismo (-0.75 entrambi gli occhi). Indosso frequentemente lenti a contatto morbide (10-12 ore al giorno) ma mi causano intolleranza quindi sto valutando le opzioni per un intervento chirurgico. La pachimetria ha rilevato uno spessore corneale di 557um al centro. Ho effettuato 2 visite per valutare le opzioni operatorie, con risultati opposti:

- visita in Italia: visto lo spessore corneale più' che sufficiente, mi e' stato proposto un intervento PRK per eliminare sia miopia che astigmatismo (con una precisione migliore del 10%).
- visita clinica Svizzera: mi e' stato detto che una miopia cosi elevata non può essere operata con il laser (indipendentemente dallo spessore della cornea) e mi e' stata proposto l'impianto di una lente fachica, ad un costo 4 volte superiore.

E' possibile operare una miopia come la mia con il laser, e se si quale opzione suggerirebbe? Perché secondo lei nella seconda clinica questo non viene effettuato se ci sono le condizioni di sicurezza?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessun problema per PRK o ancora meglio LASIK o femto-SMILE ma andrebbe bene analizzato oltre lo spessore corneale anche la topografia corneale e l'aberrometria.
Ci spingiamo anche un pò oltre le 9 diottrie con i laser. consideri che l'impianto di una lente fachica è un intervento chirurgico ben più invasivo con inserimento di una lente all'interno degli occhi. il laser è un trattamento ben meno invasivo. cerchi solo un buon centro con strumentazione all'avanguardia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore!