Fastidio

Salve , qualche giorno fa mi è capitata una cosa singolare. Mangiando a tavola, mi sono finiti alcuni frammenti di pane duro nell'occhio destro. Ho sentito un lieve fastidio ma alcun sintomo in particolare. Dopo qualche giorno ho iniziato a accusare la presenza del corpo estraneo nell'occhio destro, oltre che prurito. Mi sembra di vedere un pò sbiadito, soprattutto se guardo nella penombra, come se con l'occhio destro non riuscissi a mettere bene a fuoco come col sinistro. Inoltre ho come l'impressione che i colori siano più sbiaditi da quell'occhio. L'occhio non pare arrossato nè v'è traccia dei frammenti. Sono molto preoccupato, cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno
può istillare elle lacrime artificiali che possano pulire e lavare l'occhio nell'attesa della visita dal medico oculista

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottor Marino.
Alla visita oculistica non è stata riscontrata la presenza di corpi estranei, ma solo la presenza di una abrasione congiuntivale (la cornea è integra), che sto trattando con Xanternet. Il fastidio si sta riducendo anche se non scompare mai del tutto. La cosa che più mi preoccupa è la differenza di messa a fuoco tra i due occhi, differenza che noto anche da una distanza brevissima: potrebbe essere collegata all'episodio, oppure è una caratteristica dei miei occhi che c'è sempre stata? (Non me ne ero mai accorto prima)

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
probabilmente le hanno istillato collirio midriatico
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Capisco...dottore i sintomi non accennano a scomparire nonostante la terapia. Ho perennemente questa sensazione di avere un corpo estraneo che esercita pressione (sento come se ci fosse qualcosa incastrato tra la palpebra superiore e l'occhio): l'oculista mi ha rassicurato dicendomi che non ci sono corpi estranei e che qualora ci fossero, non possono, passando al di sopra del bulbo, andare posteriormente. Sono disperato
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Salve dottore.
Vista la situazione, lei cosa mi consiglia di fare ?