Strani disturbi visivi

Buonasera Dottori
Vi ringrazio per il vostro tempo.
Volevo chiedervi un consiglio in merito alla mia situazione. A Febbraio 2017 ho notato nel mio campo visivo un aumento considerevole di miodesopsie con flash luminosi, fotofobia luce solare ed artificiale. Mi sono sottoposto ad una visita oculistica. L'oculista non ha trovato nulla, tutto nella norma. Mi sottopongo a visita ogni anno, come per le analisi del sangue. Sono miope, poca roba 1,50 a dx e 1 a sx. Sempre uguale da 15 anni.
I miei disturbi aumentavano cosi anche i flash luminosi e vado a farmi vedere da un altro oculista. La visita è stata molto accurata, fondo dell'occhio e il medico ha ritenuto necessario fare anche un OCT. Parziale distacco del vitreo, tutto il resto nella norma.
Mi spiega che prima che torna in sede ci vuole tanto tempo e i flash sono normali trazioni.
Verso fine Marzo inizio ad accusare altri sintomi. Sensazione di corpo estraneo occhio sx, guardandomi allo specchio noto che l'occhio sinistro è leggermente più grande, come se fosse gonfio. Nessun rossore, solo qualche venuzza rossa più evidente.
Inoltre inizia uno strano fenomeno visivo che ancora oggi non so classificare
Noto, guardando il cielo fissando un punto, dei puntini bianchi luminosi che si muovono velocemente e sono molto piccoli e discretamente numerosi: Assomigliano a girini senza coda e fanno un rotazione su se stessi.
Torno dall'oculista. Di nuovo visita completa più test di lacrimazione sia qualitativo che quantitativo. Il test di Schirmer da esito occhio sx 6 e occhio dx 10. Non mi sa dare una risposta per questi puntini luminosi e mi manda a fare un elettroencefalogramma più visita neurologica + risonanza magnetica. A mio avviso sospettava altre cose tra cui una componente ansiosa. Sono tutto tranne che ansioso. Eseguo tutto quello che mi chiede e tutto nella norma.
Non mi rimane che rivolgermi ad un altro oculista. Anche qui tutto nella norma.
Da Febbraio ad oggi mi sono sottoposto a 7 visite oculistiche ed ho eseguito esami come campo visivo computerizzato e OCT. Nessuno mi sa spiegare il fenomeno dei puntini.
Leggendo in rete si dice che sono i globuli bianchi e che sono un fenomeno normale. Sinceramente io prima non li avevo mai visti e tanto normale non mi sembra. Ma posso sbagliare visto che non ho competenza medica.
Visto che li noto e che mi danno anche fastidio, vorrei sapere cosa sono, tutto qui!!!
Visto che ci sono per l'occhio secco, l'oculista mi ha dato hyabak collirio. Secondo voi è un buon prodotto? Ho letto in rete che un oculista consigliava un collirio a base di acido lipoico più specificatamente Tioretin Collirio. Secondo voi vale la pena provare?
La fotofobia sta regredendo giorno dopo giorno e almeno una cosa la stiamo archiviando.
Ultima cosa poi giuro vi lascio. La mia pressione oculare è sempre stata 14/14 oppure 13/14. L'ultima visita era 18/19. Secondo voi è normale oppure vale la pena approfondire?
Grazie mille per il vostro tempo
Saluti
M.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Signora lei è molto sana dal punto di vista visivo

I colliri a base di acido ialuronico vanno sempre molto bene

Esegua per piacere un campo visivo
E valuti di approfondire il suo " occhio sesso"

Buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta
Purtroppo, mi scusi se puntualizzo, ma solo per ottenere una risposta, non mi ha spiegato il fenomeno dei puntini bianchi. Mi scusi davvero se insisto ma vorrei sapere davvero cosa può essere.
Inoltre non mi ha indicato se la mia pressione oculare va bene oppure no.
Mi ha consigliato un campo visivo, posso sapere gentilmente il motivo? Sono effettivamente molto curioso in merito, ho soltanto molta voglia di conoscere il più possibile in merito a quello che mi accade.
Sono un uomo e non una donna, ma qui è colpa mia, avevo indicato il sesso corretto in fase di registrazione ma probabilmente qualcosa è andato storto ed effettivamente risultava sesso femminile. Corretto.
Per il collirio allora continuo con l'attuale.
Ho letto il suo articolo in merito alla patologia dell'occhio secco. Davvero interessante. Le faccio i complimenti. Scritto in maniera semplice alla portata di tutti. Mi rendo conto solo ora che la questione è molto più complessa.
La ringrazio ancora per il suo interessamento.
Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi chiedo la cortesia di un ultimo sforzo e qualche minuto del vs tempo, per il quale ringrazio.
Desidero veramente sapere il motivo di questo strano fenomeno visivo.
In base alla vostra esperienza avete mai visitato pazienti con lamentavano questi punti bianchi, innumerevoli puntini, simil girini, che ruotano su se stessi. A dire il vero non sono sempre bianchi, a volte grigi e forse dipende dal tipo di luce. Sono sempre delle miodesopsie? eppure a differenza delle mosche questi rimangono fissi e non si spostano con il movimento oculare.
Grazie a chi vorrà e potrà dedicarmi del tempo
Saluti
M
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, se possibile e se è cosi cortese da dedicarmi del tempo, vorrei un parare anche dal Dott. Munno che mi sembra molto predisposto al dialogo, almeno da quello che leggo nelle varie risposte in questo forum. Ringrazio il Dott. Marino che probabilmente è uno dei massimi esperti per l'occhio secco, visto anche l'enorme numero di studi e pubblicazioni in tal senso. Scusate Dottori se insisto, ma il post va sempre più in basso, giustamente in quanto le richieste sono tante e voi dovete per forza di cose essere sintetici, il vostro lavoro non è sicuramente rispondere qui, mettete a disposizione la vostra esperienza che vi porta via anche tanto del vostro tempo. Grazie
Saluti
M