Guardare con cipiglio

Buonasera dottori.
Io ho la tendenza a guarda con cipiglio. Anziché avere un normale rilassamento/distensione muscolare, tendo involontariamente ad aggrottare le sopracciglia, stringere i muscoli oculari e ad aguzzare la vista, la quale peggiora. Vedo meno nitidamente anche con gli occhiali sebbene siano bene calibrati.
L'unica cosa che mi consente di normalizzare la situazione è la lettura. Se leggo tutti i giorni, sento che i muscoli si allenano e si distendono, la mia vista migliora. Più leggo e più benefici avverto. Più leggo e più queste cattive abitudini involontarie scompaiono. Più leggo e più la mia vista migliora.

Avete delle spiegazioni? Può essere una situazione legata allo stress?
PS vorrei che consideraste che io ho una situazione abbastaza complessa riguardo alla mia salute. Ho seri disturbi al sonno,alla respirazione e alla mandibola che hanno una interconnesione con la mia vista. La Kinesiografia e elettromiografia (esami strumentali per la mandibola) aveno ravvisato disturbi oculari: portando gli occhiali comparivano certi valori, ma appena toglievo gli occhiali i valori sul computer salivano ulteriormente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
E’ miope?

ha occhio secco?

ultima visita oculistica?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013