Disturbi visivi

Buonasera dottore. Avrei delle domande da porgergli. Allora sono un giovane ragazzo e ho passato una congiuntivite virale con infiltrazioni corneali ad entrambi gli occhi che sto ancora curando ( sono all decimo giorno di terapia) . Ieri sono stato dall oculista e mi ha detto che gli infiltrati sono passati e che la cornea sta guarendo molto bene.. ma mi sorgono i seguenti dubbi:

1)Come mai se gli infiltrati corneali sono passati i sintomi di fotofobia e visione leggermente sdoppiata alle luci persistono?

2) come mai vedo tutto più luminoso del solito?questa sensazione dipende dalla fotofobia?

3) la permanenza dei sintomi è normale anche se le infiltrazioni sono passate?

Mi risponda a tutti i punti per favore. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Come mai se gli infiltrati corneali sono passati i sintomi di fotofobia e visione leggermente sdoppiata alle luci persistono?

risposta
perche’ gli infiltrati si sono ridotti e non sono tutti spariti del tutto/

2) come mai vedo tutto più luminoso del solito?

risposta
perche’ una certa nuova “sensibilita’ corneale reattiva al fenomemo recente VIRALE

3)questa sensazione dipende dalla fotofobia?

risposta
anche ma non solo
si chiama iperalgesia o ipersensibilita’ CORNEALE

3) la permanenza dei sintomi è normale anche se le infiltrazioni sono passate?

risposta
se fossero TUTTE , ma proprio tutte passate non avrebbe questi sintomi, probabilmente e’ ancora in fase di guarigione

linfonodi pretragici e retronucali?

mal di gola?

febbre?

sa che la cheratocongiuntivite da adenovirus prende anche altri apparati?

Risposto a tutti i punti !!

legga per piacere il mio articolo su Medicitalia su questo argomento

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/4578-la-cheratocongiuntivite-epidemica-cce-e-la-febbre-adeno-faringo-congiuntivale-fafc.html

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico chirurgica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
GraZie dottor marino.
L oculista mi ha detto che la cornea sta guarendo bene ma che infiltrati non ne ho ( mi ha controllato random senza mettermi l atropina non so se questo possa influire, l atropina infatti non serve per vedere meglio l occhio?)
Il mal di gola va e viene..i linfonodi sono apposto non sembrano gonfi anche se ogni tanto mi fanno male.
Secondo lei un controllo all occhio senza atropina può alterare il referto della visita? Con l atropina si vedono più dettagli giusto?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se riesce faccia un salto a Milano

io vengo in val d’Aosta a Cervina prossima settimana