Sfrangiamento punti luminosi e fotofobia.

Buongiorno.
Circa cinque anni fa ho cominciato ad avere problemi agli occhi.
Elenco i sintomi in ordine di comparsa: 1-raggetti/aloni attorno ai punti luminosi .....dopo circa 6mesi...2-secchezza oculare...dopo un'altro po di mesi 3-fotofobia(soprattutto all'occhio destro), con difficolta' di adattamento degli occhi nei cambi repentinii tra forte luce e ombra e viceversa.

Esami fatti:
oct: risulta legg alterato nelle cellule cangliari con depresione foveolare, ma il mio oculista mi spiega che è un'alterazione normale per via del nervo ottico disverso.
Risonanza magnetica cervello, per vedere il nervo ottico: tutto nella norma.
campo visivo manuale: mi hanno detto non va bene, va fatto computerizzato.
campo visivo computerizzato: "allargamento della macchia ceca, sesibilità media ridotta" soprattutto al sin
secondo campo visivo computerizzato: idem
terzo campo visivo computerizzato: idem
A quel punto richiamo il mo oculista che nel frattempo se ne era lavato le mani e gli chiedo: "ma e' normale che mi hanno fatto tre campi visivi senza occhiali??" risposta: "ma e' una follia cosi non servono a nulla"
Me lo rifà lui ma FDT: il destro va bene, il sinistro è un po al di sotto della norma.
Pachimetria corneale: cornea piu spessa, ma nella norma.
curva tonometrica: con valori tra 15 e 16.
altro oct: uguale al primo
Potenziali Evocati Visivi: "l'esame documenta a sin lieve rallentamento della conduzione visiva alle basse frequenze di stimolo" che coinciderebbe con il campo visivo FDT...... (questo non mi ricordo se me l'hanno fatto con o senza occhiali).
Il neurologo esclude implicazioni neurologiche.
Sento il parere anche di un'altro oculista:
secondo lui il sintomo degli aloni/raggetti attorno ai punti luminosi è da imputare ad un'alterazione del cristallino, una sorta di deformazione, mi ha detto il nome americano di questa cosa ma non me lo ricordo. (anche il neurologo era di questa opinione "e' un sintomo che dipende dalla parte anteriore dell'occhio").
Vado dal SETTIMO oculista: che imputa la secchezza oculare a una BLEFARITE, cosa che i sei oculisti precedenti non avevano capito.
Blef. causata da derm seborroica: quindi inizio cura farmacologica (1/4 di compressa di bassado)e anche shampoo perioculare.
Notevole attenuazione della secchezza: ora metto le lacrime artificiali solo la sera prima di andare a letto.
Faccio passare del tempo visto mai che con il migliorare della lacrimazione, magari miglioravano anche gli altri due sintomi, ma niente rimangono tali e quali.
Nel bel mezzo di questi esami ero venuto a conoscenza del fatto che tutte quelle coliche che avevo erano dovute al colon infiammato (e trascurato per troppo tempo).
Allora faccio una ricerca su internet: e leggo che il colon infiammato puo causare carenza di vitamina A, la quale puo causare fotofobia.
E leggo anche che la fotofobia puo essere causata anche da una tensione dei muscoli cervicali. Io avrei anche questo problema alla cervicale. Quanto c'entrano gli occhi?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
è inutile girare decine di oculisti, serve un parere oggettivo e univoco.
si affidi alle cure di un solo oculista e ne segua le indicazioni.
per la sua domanda: Quanto c'entrano gli occhi, la risposta è NIENTE.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.
Mi permetto di dissentire sulla prima parte: quantomeno per la blefarite e' stato utile, perche mi e' stata diagnosticata solo alla settima visita (altrimenti a quest'ora starei ancora con la secchezza a mille e gli occhi infiammati), Ovviamente ora continuero' con l'ultimo Oculista.
Ok allora devo risolvere in maniera seria le possibili cause: cervicale e il colon con annessi e connessi.
Nel primo mess. avevo scordato un dettaglio: l'unico campo visivo valido che e' stato fatto con gli occhiali, con il senno del poi e' anch'esso falsato dal fatto che all'occhio sinistro poi ho scoperto che il -2,5 in realta' sarebbe dovuto essere -3, quindi mi mancava mezzo grado per vederci bene.
Quanto puo' inficiare mezzo grado?
Lei consiglia di rifare l'oct dopo un anno? per vedere se non sono peggiorato. (ovviamente con la stessa macchina) .
il visus e': OCCHIO SIN sf +0,25 cil -3 asse 60
OCCHIO DES sf +0,25 cil -1 asse 80
Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Consideri che quando utilizziamo le correzioni per il campo visivo, mettiamo quelle per vicino. Paradossalmente meglio fare l’esame con -2.50 che con 3.
In ogni caso oct fibre si può fare ma l’indicazione viene dal suo specialista. Non autoprescrizione.