Fotofobia, fotopsie, mal di testa e maculopatia

Gentili Dottori,
Mi chiama Annarita e sono su questo sito per porvi un quesito che ho da parecchi giorni vari sintomi.
Eseguo ogni anno dei controlli dove i quali evidenziano una retina molto sottile causata dalla miopia della 'maligna' con schisiforme bilaterale ed ho una graduazione abbastanza sostenuta una - 12.50 destro ed una - 10,50 sinistra con poco astigmatismo.
L'ultima visita che ho effettuato, riferisco dei problemi nella mia visione come la percezione di macchioline periferiche vicino la palpebra, stile macchina fotografica, lato sinistro, ed lato destro continue fotopsie, fotofobie, e macchioline nere che compaiono e scompaiono. Inoltre riferisco che ho un gran mal di testa e non prendo alcun farmaco..
Il medico che mi visita, mi dice che la retina ha molte trazioni virtreali,con presenza di miodesopsie. Riferisco anche la presenza di piccole flash e alla luce noto dei vermicelli chiari che camminano tipo dei piccoli flash continui, con continua fotobia alla luce soffusa. Alché mi dice che tutto è legato anche ad un fattore di stress e vitreale. Se il vitreo si staccasse, diminuirebbero questi sintomi che noto e la fotofobia sparisce e di stare tranquilla che l'ansia simula delle cose che neppure esistono.
Allo stato attuale sono molto stressata, ansiosa, sto anche optando per prendere un ansiolitico per darmi una calmata.. Ma la mia paura è perdere la mia vista.. Quel poco che mi rimane..
Ah dimenticavo non ho neovaso o altro. In passato ho avuto emoraggie semplici, risolte da sole. Ho solo una retina atrofica come mi ha definito. E la retina atrofica comporta la diminuzione della luminosità della luce. È vera?
Però quando sto in semi buio non ho fastidi, se non pochi..
Ho fatto anche oct per controllare le schisi che sono ferme da anni ormai a suo posto.
Non sò più cosa fare dottori, chiedo lumi in questo consulto e se è possibile rispondere a questi quesiti:
Una retina atrofica, comporta una cecità totale, oppure riuscirei a vedere qualcosa col tempo?
È vero che l'uso di specifici integratori, l'atrofia della retina potrebbe migliorare?
Inoltre, potrei restare cieca con la miopia maligna?
Infine, il pucker maculare che mi hanno riscontrato nella recentissima visita fatta a maggio, potrebbe farmi tutti questi fastidi descritti? Ovvero flash, macchia grigia centrale ( allo stato attuale la vedo solo in condizioni di luminosità scarse) e se intervengo potrebbe scomparire?
Riguardo il mio occhio sinistro per le piccole macchiette nere che vedo perifericamente, potranno risolversi spontaneamente?
Mi scuso per tutte queste domande ma ogni volte che chiedo al medico che mi segue, mi risponde il tempo è il miglior amico.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

RIspondo:

-Una retina atrofica, comporta una cecità totale, oppure riuscirei a vedere qualcosa col tempo?
-atrofia periferica come la sua non porta a cecità
-È vero che l'uso di specifici integratori, l'atrofia della retina potrebbe migliorare?
- poco
-Inoltre, potrei restare cieca con la miopia maligna?
- difficilmente
-il pucker maculare che mi hanno riscontrato nella recentissima visita fatta a maggio, potrebbe farmi tutti questi fastidi descritti? Ovvero flash, macchia grigia centrale ( allo stato attuale la vedo solo in condizioni di luminosità scarse) e se intervengo potrebbe scomparire?
-più probabile che sia il vitreo, solo il suo oculista può rispondere
-Riguardo il mio occhio sinistro per le piccole macchiette nere che vedo perifericamente, potranno risolversi spontaneamente?
- se è il vitreo normalmente rimangono.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!