Orzaiolo o calazio?

Buonasera, è da verso marzo mi è uscita una piccola bolla nella palpebra sinistra e solo di recente mi sono accorto che mi è uscita un'altra bolla ma molto più piccola dell'altra (quasi non si vede) nell'angolo della palpebra sinistra.
Inizialmente ho trattato il problema con impacchi di camomilla (parlo di molti mesi fa) ma da qualche settimana mi sento l'occhio leggermente chiuso, leggermente appiccicoso e un po' "dolorante" quando lo chiudo.
Da piccolo soffrivo molto frequentemente di orzaiolo nell'occhio in cui ora ho questo problema. Cosa potrebbe essere? nonostante il problema attuale non ho problemi di vista.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona giornata

una blefarite cronica o una meibonite danno speso problemi di creazione di “orzaiolo e calazio”.
Corregga e migliori la sua alimentazione.

Dedichi 10 minuti la sera ad una attenta detersione del bordo libero palpebrale con prodotti specifici e garze sterili.

sul nostro SITO di Medicitalia
trova diversi articoli sull’argomento

ad esempio

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1195-calazio-quando-si-forma-una-pallina-sulla-palpebra.html

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico e di bascurante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per piacere le Linee Guida di MEDICITALIA per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.

Vorrei provare a fare gli impacchi di camomilla per qualche giorno, secondo lei potrebbe essere utile? inoltre, mi consiglia di andare dal medico di base per parlargli di questa situazione? come le ho già detto non ho problemi di vista oltre ai leggeri fastidi (non sono continui) di cui le ho parlato.

Buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Vorrei provare a fare gli impacchi di camomilla per qualche giorno, secondo lei potrebbe essere utile?

risposta
assolutamente NO!!!
ci sono anche molti metodi tribali che trova in rete!!
Ma siamo nel 2017
non crede??

2) mi consiglia di andare dal medico di base per parlargli di questa situazione?

risposta
SI CERTO
assolutamente ci vuole una valutazione Clinica....

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico e di bascurante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per piacere le Linee Guida di MEDICITALIA per l’uso dei consulti online.