Emicrania oftalmica, miopia e pressione endoculare ai limiti

Gentile dottore,
effettuo regolarmente visite oculistiche causa miopia, astigmatismo e diabete mellito tipo 1 dall'età di 11 anni. HbA1c mediamente tra 7,3-7,8%. Effettuo annuale controllo fundus; all'ultimo esame del fundus (marzo 2017) non si rilevano segni di retinopatia diabetica. La pressione oculare è ai limiti della norma (19-22 mmHg), il mio oculista non ha prescritto terapia farmacologica. Diagnosticato a marzo 2017 piccolo foro in retina in OS in basso (no segni di trazione o cicatrizzazione), l'oculista consiglia monitoraggio ed eventuale trattamento laser.
Negli ultimi due anni ho assitito alla comparsa fotopsie e miodesopsie ad entrambi gli occhi. Inoltre circa 2 volte all'anno ho avuto episodi di emicrania con aura, trattati con tachipirina. L'ultimo episodio si è verificato 5 giorni fa e il dolore non è regredito del tutto. In particolare, interessa zona soppracigliare destra e cavità oculare destra.
Chiedo cortesemente parere in merito ad eventuale intervento laser e terapia per ipertensione oculare. Chiedo se sia necessario valutazione neurologica.
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente si valutazione neurologica perchè l'emicrania con aura non è un problema oculistico.
per ciò che concerne l'ipertensione oculare la terrei sotto controllo con misurazioni ogni 2-3 mesi, integrando pachimetria corneale ed eventuale campo visivo o OCt delle fibre nervose retiniche, su indicazione del suo specialista.
mi soffermerei sull'emoglobina glicata che per quanto compensata è un valore un pò sopra le righe, stia attenta all'alimentazione e alla corretta terapia per il diabete ricordandole che la prima causa di cecità al mondo è la retinopatia diabetica.
niente laser se non è sintomatica la lesione retinica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ringrazio della risposta. Ho effettuato pachimetria ed esame del campo visivo nel gennaio 2017, tutto nella norma. Con che frequenza consiglia di eseguire pachimetria ed esame del campo visivo?
Chiedo cortesemente cosa significa lesione retinica sintomatica. Le fotopsie potrebbero essere un sintomo di tale lesione? Il disturbo si presenta come piccole luci pusanti e mobili, diffuse, evidenti soprattutto in giornate soleggiate su superfici chiare e luminose (cielo, muri chiari).
Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Pachimetria si fa una sola volta nella vita, non cambia. Campo visivo anche una volta l’anno. Piuttosto misurazione della pressione periodica