Maculopatia e anticoncezionale

Salve, ho 33 anni e da 8 soffro di una maculopatia neovascolare all'occhio destro. La maculopatia, dopo un ultimo controllo presso l'ospedale fate bene fratelli di Roma, sembra ormai cicatrizzata. Nel corso degli anni ho subito 6 interventi laser. La cura è stata eseguita mediante la terapia fotodinamica. Oggi sono andata da una ginecologa per dei controlli di routine e mi ha consigliato di rivolgermi ad un oculista per avere certezza che la pillola anticoncezionale ( Estinette) non comporti degli ulteriori danni all'occhio. La ginecologa sostiene che, avendo la pillola un effetto vaso dilatatore, la maculopatia potrebbe peggiorare. E' vero? Mi ha anche detto che mi sconsigli avivamente il parto naturale che comporta un notevole sforzo e di conseguenza possibile rottura di vasi sanguigni. Posso stare tranquilla?
grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
per quanto riguarda l'assunzione della pillola anticoncezionale, non dovrebbero esserci problemi, perchè se la maculopatia è in fase cicatriziale, non dovrebbero esserci neovasi attivi.

Per quanto concerne il parto, forse l'aumento della pressione indotta dagli sforzi del travaglio sarebbe da evitare.

Ovviamente sono solo indicazioni di massima, solamente dopo avere visionato gli OCT e le FAG prima e dopo la PDT e dopo avere visitato l'occhio si possono dare delle risposte più precise.

Il consiglio è di parlarne con l'oculista che la segue.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua solerte risposta.
Ne parlerò con il mio oculista.
Cordialità