Occhi stanchi H24 e fastidi visivi

Buonasera

Mi chiamo Enrico e ho 28 anni.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete riguardo al mio problema che ormai va avanti da troppo tempo.

Inizio spiegando un pò l'evoluzione dei miei problemi.

A maggio 2017 ho incominciato ad avere fastidi a livello visivo , difficoltà nel concentrarmi su quello che guardavo e una leggera sensazione di capogiro/testa leggera.
Insieme a questi fastidi ho incominciato ad avvertire una leggera tensione a livello della cervicale.
E' passato qualche mese i i problemi a livello di cervicale sono aumentati , così come i capogiri e tensione , tanto che a luglio sono andato dall'osteopata a farmi fare delle manovre alla cervicale per alleviare i sintomi. Ho fatto 3 sedute e la situazione è decisamente migliorata.
Diciamo che ero tornato nella situazione di maggio con in più una forte sensazione di rigidità/stanchezza degli occhi.

A questo punto ho fatto una visita oculistica , dove mi hanno trovato un leggero astigmatismo all'occhio destro ( 0,25 e il destro è il mio occhio dominante ) . Quindi da settembre indosso normalmente gli occhiali da vista. Nel contempo ho fatto degli esami del sangue, tutto nella norma.

Ad oggi continuo ad avere fastidi visivi , con difficoltà nel concentrarmi su quello sto guardando , leggera sensazione di capogiro/testa leggera , occhi stanchi/rigidi ( da quando mi sveglio a quando vado a letto ) e una leggera tensione a livello della cervicale.

Parto dal presupposto che come lavoro faccio l'informatico e sicuramente il passare parecchie ore davanti al PC non aiuta ( ormai lo stare ore davanti al PC mi è difficile visto che stando tanto davanti al pc i problemi agli occhi peggiorano arrivando a volte ad avere anche una sensazione di nausea )

A livello di salute/interventi pre problemi vi segnalo che nel 2016/2017 ho effettuato un bel pò di interventi dal dentista , nel dettaglio 2 devitalizzazioni e 2 impianti ,che sono finiti verso fine aprile 2017.
Soffro da molti anni di naso chiuso/sinnusiti .

Il mio medico è convinto che i miei problemi siano strettamente legati al mio lavoro e quindi che per risolverli devo cambiare lavoro.......

Vi chiedo qualche consiglio / diagnosi che mi possa aiutare a risolvere il mio problema che ormai mi sta creando diversi problemi anche nello svolgimento del quotidiano.

Vi ringrazio ancora

Cordiali Saluti

Enrico
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buona serata

Caro Enrico
Lei di astigmatismo non ha nulla! proprio nulla!

Sinceramente , non penso proprio, che l’abbia visitata un medico specialista in oculistica.

Semmai faccia aggiungere un FILTRO per la luce blu e istilli qualche goccia di Lumixa collirio (sempre per proteggersi dalla luce Blu).

Ha ragione probabilmente il suo medico, i suoi disturbi sono legati al suo lavoro.

Le allego un mio articolo che trova su MEDICITALIA

https://www.medicitalia.it/news/oculistica/7029-una-patologia-emergente-la-computer-vision-syndrome.html

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

Grazie per la risposta.

In difesa dell'oculista che mi ha visitato ( che penso sia un medico specialista visto che la visita l'ho fatta privata in una clinica medica) effettivamente avevo un leggero effetto sfocato all'occhio destro ( che era quello che effettivamente mi dava più fastidio stando davanti al pc ) che peggiorava la sera dopo il lavoro. Con l'occhiale ora effettivamente la vista dall'occhio destro e decisamente nitida.

Gli occhiali che porto hanno filtro per la luce blu , il collirio lo prenderò a breve come da lei suggerito.

Una cosa che vorrei segnalarle è che , anche stando lontano da monitor per lungo tempo ( ad esempio questa estate in cui sono stato in vacanza per una settimane a girare la Scozia e mi sono limitato ad utilizzare , poco , lo smartphone la sera) i problemi non sono migliorati, così come nei we la situazione non migliora.

Grazie

Cordiali saluti