Miopia elevata e problemi retina

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 24 anni che ha problemi di miopia molto elevata ad entrambi gli occhi (-13) e problemi di foro alla retina.Vorrei sapere se all'estero ci sono possibilità di cura migliori , per esempio ho sentito parlare della Spagna.Grazie e cari saluti.A.R.M.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
molto spesso la miopia di grado elevato, a causa dell'assottigliamento dei tessuti interessati, si accompagna a problemi retinici sia maculari che periferici.
In Italia esistono vari centri di eccellenza che sono in grado di soddisfare le necessità dei pazienti con questo tipo di problemi.
Le consiglierei di farsi suggerire dal suo oculista di fiducia un centro vicino alla vostra residenza e di sottoporsi a visita.
Nel caso non riceva risposte soddisfacenti effettivamente esistono anche all'estero ottimi centri preparati per questo tipo di problemi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta. Mio figlio è stato visitato da una dottoressa che lavora in Spagna e che gli ha riscontrato una retina buona seppure sottile e gli ha consigliato l'intervento in Spagna, presso il centro Barrequer, dove opera da diversi anni. Il costo è elevato, ma vorrei capire se è opportuno un intervento oppure si corrono dei rischi.Lei mi ha assicurato sulla riuscita dell'intervento, ma a me restano i dubbi. La dottoressa ha escluso l'intervento con il laser per mio figlio ed in effetti altri specialisti, che lo avevano visitato in precedenza, ,lo avevano escluso. Vorrei sapere se esiste in Italia un centro dove farlo visitare e avere speranze che possa risolvere almeno il problema della miopia.La dottoressa le ha consigliato dei prodotti per la retina : PROTEZIONE RETINA e RETINOVIT FORTE a mesi alterni ed un collirio.Grazie per l'eventuale risposta.Cordiali saluti A.R.M.