CHIARIMENTI VISUS

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni a cui dopo una recente visita oculistica è stato diagnosticato un difetto visivo uguale per entrambi gli occhi di +4 di ipermetropia e +0,50 di astigmatismo.
Dopo la prima visita mi è stato prescritto un occhiale di solo +1 per i primi sei mesi e da poco mi è stato prescritto un occhiale con lenti +2 e 0,50 per astigmatismo.
Per la mia intera esistenza non avevo mai portato lenti ( in quanto non sforzavo mai gli occhi) e quindi ho sempre accomadato.

Anche tutt'ora il mio Visus naturale per singolo occhio, guardando il tabellone alla distanza di 3 metri è di fino a 9/10.

Ora sto partecipando al concorso dei vigili del fuoco che sulla vista ha il seguente requisito:
per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza
visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale
somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10
nell'occhio che vede meno. Non è ammessa.la correzione con lenti;

Il mio quesito è: vista la presenza del mio difetto visivo di +4 diottrie e visto il mio buon Visus naturale di fino a 9/10, potrebbe essere causa di esclusione al concorso?
Questa visita oculistica da l'impressione che ci potrebbero essere macchinari come l'autorefrattometro che potrebbero fare evincere la mia effettiva mancanza?
C'è la necessità di intervenire con un Intervento chirurgico?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) vista la presenza del mio difetto visivo di +4 diottrie e visto il mio buon Visus naturale di fino a 9/10, potrebbe essere causa di esclusione al concorso?

risposta
se il visus naturale è buono e lei legge bene
perché dovrebbe essere escluso
gli ipermetropi hanno un ottino visus naturale da lontano

2)Questa visita oculistica da l'impressione che ci potrebbero essere macchinari come l'autorefrattometro che potrebbero fare evincere la mia effettiva mancanza?

risposta
farà fede il suo VISUS NATURALE
in entrambi i casi

in bocca al lupo

3) C'è la necessità di intervenire con un Intervento chirurgico?

risposta
non ne vedo alcuna indicazione

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013