Miopia elevata e problemi alla retina

Mio figlio di 24 anni ha una forte miopia (-14) a entrambi gli occhi e ha avuto due fori retinici negli anni passati .E stato visitato di recente da una dottoressa che lavora in Spagna e che gli ha riscontrato una retina buona seppure sottile e gli ha consigliato l'intervento in Spagna, presso il centro Barrequer, dove opera da diversi anni. Il costo è elevato ( 10.000 euro circa), , ma vorrei capire se è opportuno un intervento oppure si corrono dei rischi.Lei mi ha assicurato sulla riuscita dell'intervento, ma a me restano i dubbi. La dottoressa ha escluso l'intervento con il laser per mio figlio ed in effetti altri specialisti, che lo avevano visitato in precedenza, ,lo avevano escluso. Vorrei sapere se esiste in Italia un centro dove farlo visitare e avere speranze che possa risolvere almeno il problema della miopia.La dottoressa le ha consigliato dei prodotti per la retina : PROTEZIONE RETINA e RETINOVIT FORTE a mesi alterni ed un collirio. Sono prodotti di aiuto per la retina ? Grazie per l'eventuale risposta.Cordiali saluti A.R.M.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
di che tipo di intervento di tratta? sicuramente l'istituto Barraquer una eccellenza, ma in Italia ci sono molte soluzioni e chirurghi ugualmente validi con costi molto più contenuti. inoltre essendo giovane rischia di progredire anche dopo l'intervento, in Italia abbiamo la terapia in gocce per fermare la progressione della miopia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie della sua risposta.Vorrei sapere dove posso andare in Italia, abitiamo in Molise e se fosse possibile sapere un centro valido in Italia, perchè fino ad oggi a mio figlio hanno sempre detto che il laser non è praticabile, perchè non gli risolve il problema e in Spagna praticano un sistema diverso di intervento.La ringrazio ancora A.R.M.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
mi saprebbe dire quale intervento le hanno proposto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Hanno proposto un intervento non invasivo, con inserimento di una lente, ma non ho chiesto altro visto anche l'alto costo dell'intervento stesso. Vorrei portare mio figlio a Roma, presso il centro di chirurgia refrattiva dell'ospedale monospecialistico reparto Oftalmica , a piazzale degli Eroi o presso altro centro per un parere diverso.Grazie