Occhio ingrossato e dolore alla tempia

Buonasera,
Da una settimana lamento problemi all' occhio sinistro.
Tutto è partito con delle fibrillazioni involontarie della palpebra sinistra (prima inferiore poi superiore), chiamiamole mioclonie se è il caso, non saprei...
Da subito, per i primi 2 giorni sono state molto insistenti, poi ho iniziato ad assumere potassio e magnesio e sono calate, a qualche episodio giornaliero.
Unitamente a questo sintomo accuso lievi dolori o fitte di pochi secondi alla tempia sinistra, a volte all' arcata sopraciliare, o al naso, oppure al lato sempre sinistro del cranio fino dietro l' orecchio.
Già abbastanza allarmato poi, ho notato che l' occhio sinistro è più gonfio rispetto al destro e ho la sensazione di bruciore o corpo estraneo nella parte posteriore dell' occhio . Vi spiego meglio: Chiudendo le palpebre di entrambe gli occhi e passando i polpastrelli sopra, si nota che la sfericità del sinistro è più grande del destro.
Allarmatissimo di questa cosa, mi sono recato al pronto soccorso, nel quale sono stato dirottato alla divisione di oftalmologia.
Dalla visita è emerso che effettivamente l' occhio è ingrossato a causa di una infiammazione.Il referto nello specifico riporta: DEPOSITI DI PIGMENTO SULLA CRISTALLOIDE ANTERIORE, LIEVE IPEREMIA CONGIUNTIVALE, CORNEA TRASPARENTE E NON COLORABILE, PER IL RESTO SEGMENTO ANTERIORE NELLA NORMA.
Mi sono stati prescritti 2 colliri Cloradex e Visu XL, e mi è stato detto che i miei dolori a tempia, cranio sx, naso ecc...sono collegabili a questa infiammazione.
Io non dico che sono scettico, ma preferisco più pareri o consigli, anche perchè in 2 giorni di cura (consapevole che sono pochi) non ho notato il minimo benefici).
Mi è stato detto che questa patologia è stata causata da un corpo estraneo, che non è stato trovato durante la visita, e che io ricorderei se mi fosse entrato.Ricordo che il giorno prima della comparsa di tutti i sintomi, trapanai un soffitto e un po di polvere mi cadde in volto, ma niente di cosi ecclatante da ricordare bruciori all' occhio.
Chiedo gentilmente, pareri su tali sintomi,se possono avere riferimenti anche neurologici o se sono indice di malattie o patologie gravi. Ho lo spauracchio di forme cancerose, ho perso 2 amici in 2 anni per tumori e siamo tutti piombati in forme di ipocondria purtroppo.
Ringrazio per la disponibilità.
Buonasera.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
non sono sintomi di una malattia grave neurologica o oncologica, segua la cura e faccia i controlli.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. D' Ambrosio, grazie per la risposta celere.
Continuando la cura non sto notando grossi benefici.
Tra una settimana ho la visita dal mio oculista e vedremo che dira'.
Ho comunque il sospetto che possa trattarsi di qualcosa a livello nasale dato che lamento dolori intorno all occhio e lungo il detto e narice sinistra.