Herpes oculare ricorrente in adolescente

Mio figlio dodicenne presenta 2 o 3 volte l'anno herpes labiale. Ultimamente purtroppo quasi sempre ha interessamento anche della zona perioculare. A volte si formano delle piccole classiche bollicine sotto l'occhio. Una volta sola ha presentato anche forte congiuntivite. È stato controllato al pronto soccorso oculistico e non hanno rilevato danni interni. Di solito l'episodio si autolimita da solo.
Il mio medico di famiglia in questo caso segna sempre un unguento antivirale. Il pediatra che segue l'altro figlio, interpellato dal padre, si è sempre invece dichiarato contrario all' antivirale, dicendo che appunto si risolve da solo e dobbiamo solo tenerlo controllato.
Essendo ormai un problema ricorrente, e soffrendo spesso in estate di arrossamenti, ogni volta mi preoccupo... Faremo visita oculistica approfondita a marzo. Nel frattempo, cone gestire la cosa? Antivirale sì o solo una tranquilla sorveglianza? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
per fortuna, da quello che dice, non ha colpito la cornea. Sicuramente va controllato ad ogni episodio, sarà il medico, oculista o pediatra a consigliare lo schema terapeutico idoneo, preventivo o di copertura. Io a volte negli adulti lascio un dosaggio di mantenimento per 12-18 mesi quando sono recidive frequenti.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Il problema purtroppo è proprio la diagnosi. L'anno scorso abbiamo penato non poco perché per il pediatra non era nulla di erpetico, l'oculista del primo soccorso non era molto convinto, ma non l'ha escluso; solo la guardia medica ha visto le bolle e ha detto che per lui era herpes. Lo stesso dice il mio medico di famiglia che lo ha visto stamani. Ed è quello che penso anche io perché in tutti i casi ha il classico sfogo erpetico sulle labbra e poi segue all' occhio. Ma non c'è un modo sicuro di stabilire se effettivamente è herpes o no? Per me le bolle acquose sulla palpebra sono tipiche (ne ha tre-quattro sulla palpebra inferiore che è rossa e gonfia fuori e solo rossa all' interno,ha leggera fotofobia e lacrimazione facile ma al momento nessun rossore interno visibile). È frustrante perché io resto col dubbio e ogni volta corro a farlo controllare passando spesso da eccessivamente "premurosa" (per usare un eufemismo). Ma se effettivamente è herpes, non è che possiamo trascurarlo.
In ogni caso lo terrò controllato e se non passa lo porterò in pronto soccorso. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
dovrebbe portarlo dal medico all'esordio, così è più agevole capire il problema. Esiste un esame dirimente ma è costoso e poco pratico, la pcr del contenuto delle vescicole.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte, è stato molto gentile!