Corioretinite ricorrente

Gentili dottori. da circa 5 anni sono affetto da episodi di corioretinite sierosa centrale all'occhio destro. Gli episodi, sempre documentati con OCT, da inizialmente sporadici (2-3 all'anno), si sono intensificati fino ad arrivare a 8-9 episodi l'anno.
Gli episodi si risolvono molto velocemente, sempre entro 2-3 settimane, ma purtroppo si ripresentano con la stessa facilità con la quale scompaiono. Fino ad ora, visto il breve periodo di osservazione necessario per la scomparsa dei fenomeni, non mi è stata suggerita dall'oculista nessuna terapia farmacologica e/o trattamento laser.
Il mio dubbio è il seguente: molti episodi, seppure di durata molto breve, potrebbero a lungo andare causare dei danni permanenti? Ho letto di questo rischio nel caso di recidive ma fino ad ora sono sempre stato tranquilizzato dall'oculista perchè secondo lui il distacco tipico della corioretinite dovrebbe permanere per molti mesi, se non addirittura più di un anno, per comportare danni permanenti.
Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
parliamo di

CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE ?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Marino,
si, si tratta di CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE: grazie per l'interessamento e per un suo feedback.