Il referto distacco posteriore del vitreo,iperattività focale della mli ,potreste darmi un

egr.dott. ieri ho effettuato oct,riporto il referto distacco posteriore del vitreo,iperattività focale della mli ,potreste darmi un chiarimento?vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il distacco posteriore del vitreo è un evento molto frequente e fortunatamente nella maggioranza dei casi non grave.

Consiste nella disinserzione parziale o totale della base del vitreo ( struttura che ancora il vitreo alla papilla ottica ).

E' un evento che si rende possibile a causa della fluidificazione vitreale e della minore elasticità di queste strutture con il passare del tempo.

Se non vi sono coinvolgimenti retinici diretti ( una certa trazione all'inizio è frequente ed è alla base della comparsa dei fosfeni, ma è temporanea ) questa patologia non è poi seguita da altre complicazioni.

Possono essere utili terapie di supporto con integratori specifici
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,ma iperattività focale della mli cos'è?grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La mli ( membrana limitante interna ) è una sottilissima membrana che circonda il corpo vitreo. In caso di distacco nel punto di rottura ( focale ) c'è una iperattività cellulare.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta