Epiteliopatia gravitazionale al polo posteriore

Salve mi chiamo Rosario Giarratana e scrivo per mia madre.Nel 1986 le hanno diagnosticato la "corioretinopatia all'occhio dx" all'ospedale di Palermo confermando nello stesso anno anche all'ospedale di Lione. Sono trascorsi 23 anni e mi prefiggo di convincerla ad un ulteriore visita all'ospedale civico di Carrara del quale me ne hanno parlato bene. Al termine della visità un Dott. dice che non c'è nulla da fare e a questa malattia attribuisce un altro nome "epiteliopatia gravitazionale al polo posteriore" e che ancora oggi siamo fermi a 20 anni fà in questo campo. Tale conclusione mi lascia abbastanza deluso nel 2009 e decido di non fermarmi al parere di quel medico e a spingermi a cercare altri parere, così mi informo e leggo di questo forum. Voi cosa sapreste dirmi? qualche consiglio? anche qualche intervento all'estero. In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.. Rosario Giarratana.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Rosario,

In realtà oggi sono stati fatti molti progressi per le patologie retiniche ma non tutti i casi possono beneficiarsene.

Nel caso di Sua madre, sarebbe necessaria una valutazione più completa, supportata da esami strumentali ed una valutazione dettagliata della sua menomazione visiva, prima di decidere se è possibile intervenire terapeuticamente.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottor Antonio Pascotto, mi ha fatto piacere leggere questa sua risposta. Ho prenotato una FAG per giorno 10 di questo mese e sto facendo un paio di telefonate per la tempistica di un esame OCT. Lei ha scritto di una valutazione più completa supportata da esami strumentali e valutazione dettagliata della menomazione. Fà riferimento alla FAG e all'OCT oppure propone qualche altro esame particolare? Rimango in attesa di una sua gentile risposta. Cordiali saluti Rosario Giarratana.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La FAG è l'OCT mi sembrano già un ottimo inizio!

Ci tenga aggiornti sugli esiti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per aver risposto...allora benissimo, se gli esami sono questi quando avrò gli esiti li comunicherò sperando bene..Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dr.Pascotto, oggi mia madre ha fatto la FAG ed il referto dà: " Epiteliopatia Degenerativa". Dispongo di fato FAG e Referto digitalizzati e vorrei sapere se potrei postarglieli tramite e-mail come allegati per sapere un suo parere su cosa si potrebbe fare. Grazie anticipatamente, Rosario Giarratana.
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Faccia pure, Rosario. Mi invii i dati all'indirizzo oculisticapascotto@gmail.com