Uveite

Buonasera, cercherò di spiegare sinteticamente la mia situazione. 14 anni fa mi è stata diagnosticata un uveite, dopo diversi esami la causa sembra essere stata una mononucleosi di alcuni anni prima. Poi tutto silente. 3 settimane fa ho iniziato ad accusare miodesopsie e fosfeni, ho preso appuntamento dall'oculista privato ma dopo pochi giorni ho accusato problemi alla vista, visione confusa, allora mi sono recata al p. S oculistica e da li è iniziato il calvario: prima ho eseguito FAG, OCT, ICG con risultato:OS:chiazze iperautofluorescenza in sede macula re temporale e peripapillare inferiore corrispondenti a chiazze di ipocianescenza in sede maculare temporale e subfoveale, peripapillare su 360°e inferiore (meglio visibili nelle fasi tardive) segni di vasculite segmentaria periferica con tenue leakage periferico, iperfluorescenza del disco ottico. Profilo foveale conservato con note di distrofia dello strato elissoide in sede foveale. Poi mi fanno fare esami del sangue dove l'unico valore sballato, oltre a classici segni di infiammazione, è anti cardiolipina igm71. E campo visivo:alterato anche quello. Loro parlano di:corioretinite multifocale,vasculite periferica,e all'ultima visita hanno aggiunto opercolo inferiore, mi hanno prescritto cortisone e pev e RM encefalo. L'oculista privata dice che è MEWDS e di non fare nulla, che passerà da sola. Ora la vista va un po' meglio,continuano fosfeni,mal di testa. Ora io vi chiedo: di chi mi devo fidare?.... Ho tanta ansia, perché gli oculisti dell'h mi hanno riparlato di sclerosi multipla, ci sono già passata 14 anni fa, ma poi non ho approfondito perché la dott. Ssa trovò un altra causa. L'oculista privata è molto certa della sua diagnosi, ma forse non è troppo semplicistica? Vi ringrazio se riuscirete a darmi risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

Mi occupo di uveiti da molti anni, nella storia non trovo però un filo conduttore chiaro, l'oct e gli esami sembrerebbero caratteristici di coroidite multifocale piuttosto che di MEWDS (che è comunque un termine in disuso) ma queste non si associano a sclerosi multipla o citomegalovirus. La terapia steroidea non è risolutiva ma comunque è indicata incorso di Mewds, obbligata in caso di coroidite. Il consiglio è di rivolgersi ad un oculista che tratti esclusivamente uveiti.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, infatti sembra che ancora nessuno abbia trovato una strada, però mi ha rincuorato per la cura che mi hanno dato e per la correlazione con la SM. Questa mattina ho fatto la pev, non ho ancora il risultato, ma chi me l'ha fatta ha detto che è sballata l'ampiezza, mentre la latenza è in norma.le farò sapere il proseguo, intanto, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. D'Ambrosio, le scrivo per aggiornarla sulla mia condizione clinica. Ho eseguito rmn con esito negativo, ho ripreso la vista dall'occhio Sn, permangono solo flash luminosi. Ho dovuto interrompere quasi subito il cortisone per la comparsa di effetti collaterali, quindi nell'occhio Sn si sta risolvendo la problematica da sola. All'ultimo controllo mi hanno infatti detto che l'occhio Sn é quasi guarito, ma mi hanno riscontrato una vasculite temporale nell'occhio destro. Inoltre ho sempre i valori dell'anticardiolipina alti e mi dicono che potrebbe essere qualcosa di autoimmune (ma cosa? É come si fa ad approfondire?) spesso ho bruciore e rossore all'occhio e ieri ho avuto un mal di testa particolare (io ne soffro, ma questo era diverso) mi partiva dall' occhio e saliva su. Ora mi chiedo:mi si abbasserà la vista anche in questo occhio? È solo l'inizio dello stesso problema che ho avuto nell'occhio Sn? Cosa può essere?. Ho seguito il suo consiglio e ho trovato un oculista specializzato in uveiti, solo che non prima del 18 giugno aveva posto. La ringrazio infinitamente