Rischio iride a bandiera

Buon giorno dottori, vorrei chiedere un vostro consulto, riguardo un'operazione alla quale il mio oculista ha già detto che un giorno dovrò subire, per eventuale cataratta (in famiglia mio padre l'aveva e ne fu operato, mia madre no perchè morì quando ero ragazzo) mia nonna l'aveva ecc ecc, che eventualmente sarà aggravata da astigmatismo e presbiopia, oltre a daltonismo nell'occhio destro, anche se per quest'ultimo problema so che non c'è soluzione. Il punto è che a causa di sclerosi del collo vescicale devo prendere Tamsulosina 4 mg die e c'è chiaramente scritto che il rischio è della sindrome dell'iride a bandiera. Nella letteratura scientifica che ho trovato a tale riguardo, c'è anche chiaramente scritto che si può verificare anche dopo mesi o anni di sospensione. Ecco, oltre a tutti i problemi relativi al farmaco, come pure ad un'operazione di resezione del collo (ahimè!) non vorrei diventare cieco...
La domanda: esistono tecniche che scongiurino tale rischio? Anche dopo l'intervento? Nella letteratura si scrive chiaramente che si può verificare anche giorni dopo l'intervento...
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ne parli con il medico oculista e con l'anestesista
sanno come fare per evitare complicazioni iridee

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013