Piccola macchia scura iride

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni in buono stato di salute ma un po' ipocondriaco.
Recentemente (ma forse c’era già prima) ho rilevato la presenza di una piccola macchia scura sull’iride dell’occhio sinistro. Ho gli occhi marroni e sono miope. Ogni tanto avverto una sensazione di bruciore all’occhio sinistro che passa con un semplice collirio a base naturale e guardandomi allo specchio noto la presenza di alcuni capillari rotti. L’occhio destro risulta sano eccetto la miopia ovviamente.
Essendo ipocondriaco sono preoccupato specialmente per la macchiolina scura sull’iride in quanto su internet viene associata alla presenza di un melanoma con prognosi infausta.
Ho letto che i melanomi all’iride sono molto rari specialmente alla mia età.

Cosa ne pensate?
A breve andrò a fare vedere questa macchiolina dall’oculista.

Attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

si, faccia una visita oculistica fon foto della lesione e OCT dell'iride
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dott. D’Ambrosio,
sono stato oggi pomeriggio dall’oculista del mio ospedale che mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica da trattare con Cortivis collirio per 20-30 giorni.
Per quanto riguarda la lesione all’iride, il dottore ha detto che si tratta di un normalissimo nevo (iperpigmentazione) dopo averla osservata al microscopio.
Ora sono un po’ più tranquillo, tuttavia la visita mi è sembrata abbastanza superficiale e veloce.
Per tranquillità magari farò valutare la lesione al dott. Modorati cogliendo l’occasione per un controllo della miopia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi ancora il disturbo,
secondo lei sono davvero comuni i nevi sull’iride?