Leucoma corneale a seguito di ulcera corneale

Buongiorno, spero di riuscire a trovare una soluzione qui. Un anno fa, dopo aver utilizzato le lenti a contatto per 17anni, ho lesionato la cornea con conseguente ulcera corneale. Dopo un periodo di ricovero esco dall'ospedale con la cicatrice bella bianca al centro dell'occhio. Il mio oculista, insistendo sulla mia giovane età (28) ha deciso di far trascorrere un anno prima di considerare l'ipotesi di un intervento. Da premettere che lui non mi ha mai fatto una visita oculistica per scoprire il mio visus ma ha sempre guardato l'occhio e lo spessore della cicatrice. Ad inizio mese, che intanto è finalmente passato un anno, mi ricontrolla e mi comunica che dovrò fare un intervento di cheratoplastica perforante mandandomi a visita da un collega di ct. Il collega di Catania mi ha fatto un esame della vista, presa la pressione corneale e un altro esame per vedere quanto sia compromessa la cornea. Anche lui conferma che dovrò ricorrere alla cheratoplastica perforante ma non adesso. Lui mi ha rinviato a tra 8 mesi dicendomi che il mio occhio è miracolato e a seguito dell'esame della vista è rimasto sorpreso dal visus che nonostante la cicatrice non è molto scarso, 4/5 decimi. Però non vuole operarmi subito perché sono più i rischi che i pericoli e che post trapianto non è detto che vedrò meglio di adesso mi ha anche prescritto una terapia steroidea. Ma io non capisco perché non togliere questo leucoma dato che non andrà mai via da solo? Perché nessun oculista mi ha parlato della possibilità di fare il ptk dato che sono miope e cmq il mio visus non è poi malaccio? Non so più che fare, cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie mille e scusate per la lungaggine
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent,ma,

si sottoponga semplicemente ad un secondo parere oculistico.

La chirurgia laser delle cicatrici corneali non è sempre possibile. Dipende da vari fattori (spessore corneale, profondità del tessuto cicatriziale, ampiezza, sede...).
Ma, concordo con Lei, è giusto valutarne l'eventuale possibilità.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it