Il vomito può aumentare significativamente la pressione oculare?

Buonasera dottori,
io ho una storia clinica oculistica molto particolare e complessa per avere solo trent'anni, che non sto a spiegarvi perchè è davvero lunga.
In ogni caso... ho subito un grosso trauma da incidente stradale al quale han fatto seguito due grossi interventi. La pressione, nell'ultimo mese, è salita a 30. Ora sto seguendo la terapia che mi ha prescritto il mio medico oculista, un dottore molto in gamba.
La mia domanda però è forse banale ma riguarda il come questa pressione si sia potuta alzare: essendo per me un periodo di forte stress sotto diversi punti di vista, ho spesso i conati di vomito per la nausea, pur non vomitando mai. Possono i conati e lo sforzo che esercitano sul mio corpo (e lo stress) aumentare così sensibilmente la pressione oculare?
Grazie molte per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

Possono i conati e lo sforzo che esercitano sul mio corpo aumentare così sensibilmente la pressione oculare?

RISPOSTA

Si certo, ma anche vero il contrario cioè che la Pressione
Intraoculare alta e non controllata dalla terapia possa dare come sintomi Nausea e Vomito.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, dottor Marino.
Credo che la nausea sia dovuta più ad uno stato di forte stress psicofisico però...
in ogni caso, mi chiedevo quali effetti avesse la pressione alta sull'occhio tali da causare nausea. Mi spiego: io ho forse meno di 1/10 dall'occhio con pressione alta (mantenuta a 21 con terapia farmacologica per ora)... quindi non penso la pressione alta influisca sulla mia "acutezza" visiva talmente tanto da giustificare una nausea. O sì?