Palpebre anomale

Gentilissimi dottori,

non so se mi esprimerò chiaramente, nè se è il contesto specialistico giusto.
In ogni caso, ecco la stranezza preoccupante: laddove tutte le donne cercano una blefaroplastica per spazzare via rughe e borse dagli occhi a me sta capitando, senza volerlo, un lifting in zona oculare; al punto che non riesco più a fare con disinvoltura la sacca congiuntivale per instillare le gocce di collirio (sto curando un occhio secco e una incerta blefarite).
Non ho trovato una patologia che mi riporti a quanto mi sta accadendo ma la sensazione è davvero fastidiosa e non so nè da cosa origina (possibile che 5 mesi di gocce all'acido ialuronico possano aver causato questa distensione e turgidezza della palpebra inferiore al punto da non poter piu scendere la stessa come se avessi operato esteticamente?) nè come farla retrocedere!
paradossalmente rivoglio le mie rughe!
a visita oculistica il dottore ha riscontrato occhio secco e blefarite (non da acaro, non seborroica, c'è solo edema e gonfiore, bruciore e pizzicore e rossore a volte, ma non nell'occhio solo la palpebra) ma non ha saputo spiegarsi come mai coi mesi da una pelle palpebrale elastica e "normale" sia arrivata ad averla tesa, tirata, turgida...è come se mi avessero riportato al confezionamento, se mi avessero tolto centimetri di pelle e ci fosse solo quella necessaria a coprire l'occhio (non c'è esoftalmo ma sembra proprio che io mi sia operata per tirare via le rughe).

Dunque i colliri usati a lungo possono causare questo? un assorbimento anomalo nel tessuto dei principi attivi forse?(ho usato e sto usando a sera HyloGel, poi in sequenza prima Corneial 15 gg, poi Iridium A, infine Refral da ormai 5 mesi)...possono essere stati gli impacchi caldi fatti per orzaioli e per lenire le fasi acute di bruciore della blefarite?
cosa vi fa pensare tutto questo?
ho anche pensato che potesse essere una causa dermatologica, più che oculistica, visto che mi è spuntata una dermatite atopica sulla tempia destra giusto un poco prima di questo problema di secchezza oculare...Ma la cute della palpebra è normale, non è eczematosa...
E' solo incredibilmente liftata e tirata al punto che sembra che io abbia dieci anni di meno.
Ma soprattutto non riesco a tirare giu la tasca nè a stropicciare la pelle...come quando usate un sapone aggressivo sul viso e finito di lavarvelo la pelle tira incredibilmente
ormai mi metto le gocce sdraiata sul letto facendole cadere sulla cornea e li restano, lambendo i bordi delle palpebre...
Che cosa posso pensare, fare?
Mi faccio un problema che non esiste?
Mia madre vuole usare i miei colliri SPERANDO che le possa capitare la stessa cosa.
grazie..
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013