Aurea o neurite?

Buongiorno, all'incirca un mese fa ho effettuato l'accesso al PS per un aura visiva bilaterale della durata di 3-4 minuti (linee ondulate bianche) seguita dopo 3-4 ore da una modesta cefalea. Eseguita visita oculistica in ps ha riportato FONDUS NDP TEE14 - IN OCCHIO SINISTRO ESCAVAZIONE DELLA PAPILLA PIU' ACCENTUATA .
A seguito è stato richiesto OCT e CAMPO VISIVO.
OCT ha confermato pertanto escavazione della papilla ottica sinistra e il campo visivo (ripetuto due volte) ha evidenziato alterazione nei limiti normali della macchia ceca occhio sinistro. Effettuati Potenziali Evocati Visivi risultati negativi.
Cosa stanno di preciso cercando di escludere??
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stanno cercando di capire se LEI

SIA AFFETTA o MENO DA
NEURITE OTTICA RETROBULBARE

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma una NEURITE OTTICA RETROBULBARE non avrebbe dato dei sintomi più importanti di un'aura visiva della durata di 30 minuti al massimo e per altro su entrambi gli occhi? E inoltre i PEV non sarebbero alterati?? Ho effettuato anche una RMN senza contrasto che ha evidenziato "RARE,PUNTIFORMI IPERINTENSITA' DI SEGNALE NELLE IMMAGINI ACQUISITE CON TR LUNGO, NON COSTRETTE IN DIFFUSIONE, SI OSSERVANO RISPETTIVAMENTE NELLA SOSTANZA BIANCA SOTTO- CORTICALE DEI GIRI FRONTO-ORBITARI BILATERALMENTE E IN QUELLA DEL GIRO ANGOLARE SUL LATO DESTRO, COMPATIBILI CON MICROFOCOLAI GLIOTICI ASPECIFICI, EVENTUALMENTE ASSOCIATI A SPAZI PERI-VASCOLARI AMPLIATI"...
Grazie della Vostra gentilezza e disponibilità!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.