Neurite ottica

Buonasera, da mesi soffro ai cambi di luce, ovvero quando sto a contatto col sole e poi vado in un ambiente quasi buio da un occhio vedo tutto nero, il che si attenua quando ritorno alla luce.

Ho fatto un angiotc e otc che mi hanno evidenziato una mancanza di 0, 5 della vista dall’occhio in questione.

Sicuro del fatto che non c’entra nulla (o quasi) col mio problema, vorrei indagare su altri fattori.
Il medico, nella fretta tra varie visite contemporanee in più stanze, credo non abbia capito il mio problema.
In particolare, ha scritto in cartella che lamentavo fotofobia (cosa c’entra?).

Spiego esattamente in parole povere che disturbo ho: si prenda un telefonino, si attivi il flash e lo si punti per pochi secondi su un occhio, al che si vada in una zona scusa e si può notare che da quell’occhio si vede quasi tutto nero.
Il problema visivo si attenua/scompare quando si accende la luce o si ritorna in una zona illuminata (provato di persona sull’altro occhio, con gli stessi effetti, anche se causati qui artificialmente, dell’occhio col problema) È QUESTO CIÒ CHE HO! Chiedo, cortesemente, se potreste dirmi di cosa si potrebbe trattare.
[#1]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
Bravo bravo, si è praticato da solo inconsapevolmente il test del foto stress maculare. potrebbe mostrarmi gli oct eseguiti inviando delle foto di buona qualità?

Dr. ANDREA PERINTI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Perinti, innanzitutto la ringrazio per il pronto riscontro e la disponibilità mostratami.
Poiché non riesco ad allegare le foto attraverso questa sezione dei commenti, potrebbe fornirmi gentilmente un indirizzo email al quale potrei indirizzarle?
Grazie tante e auguri di buon Natale.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
a.perinti@gmail.com
ma perchè menziona la neurite?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Domani Le invierò le foto degli o oct eseguiti quanto più chiare possibili.

Ho letto su internet (so che non è proprio il massimo) che tra le varie cause di quello che soffro (ho cercato tramite i miei sintomi), è ricompresa la neurite ottica, che è tra quelle che mi preoccupa maggiormente in relazione alle patologie che la possono causare.

Ho letto inoltre che potrebbe trattarsi di un disturbo alla retina o di cecità notturna, determinata anche dalla possibile carenza di vitamina A.
Non vorrei andare oltre con le mie considerazioni, in quanto le definisco solo congetture di una persona che non ha studiato medicina, quindi impreparata.
Spero di poterLa risentire presto.
Le auguro ancora un Buon Natale è una buona serata.
[#5]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
quindi oct normale in OO,
l'oculista da Lei riportato non scrive nè sintomo nè diagnosi.

secondo me Lei ha bisogno di un esame perimetrico (campo visivo) e di un oculista che la veda assieme a questi esami

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Senza dubbio provvederò.

Come le dicevo sono preoccupato per la neurite ottica causata da SM.
Lei pensa che potrebbe essere?

Grazie ancora.