Neurite ottica

Gent.mi, sono una donna non fumatrice, nessuna patologia pregressa, vivo all'estero e ho un lavoro altamente stressante che mi fa stare al computer per 8 ore al giorno.
Sono andata da uno specialista perché ho una diplopia binoculare da una settimana che compare solo guardando verso il basso, nessuno scotoma o calo della vista (21/20). Ho anche dolore a un occhio quando guardo in alto. Mi sembra di percepire il colore rosso ugualmente in entrambi gli occhi.
Dopo aver analizzato il fundus, l'oculista mi ha diagnosticato una leggera neurite ottica, non so se retrobulbare o meno (il referto non è in inglese e purtroppo non capisco la lingua locale). Mi ha detto che il nervo ottico is "slightly swollen" e si vede che è diverso rispetto all'altro. Mi ha dato da fare altri test in ospedale, tra cui test del campo visivo e della percezione dei colori. Ha detto che la causa potrebbe essere sclerosi multipla oppure altro.
Visto che ho familiarità per la sclerosi multipla, dato mio padre è mancato a causa di una forma particolarmente aggressiva della stessa, vorrei sapere quali altri esami dovrei fare, dal momento che le statistiche non giocano a mio favore. Per ora apparentemente non ho avuto altri disturbi neurologici.
Sono rimasta perplessa quando lo specialista mi ha detto, non vorrei aver capito male vista la comunicazione in una lingua diversa, che per la risonanza magnetica sarebbe meglio aspettare due anni, dal momento che, se anche venisse fatta ora, potrebbe non rivelare niente.

Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

la situazione è delicata, potrebbe essere una neurite, non per forza da sclerosi multipla, o una tiroidite. Meglio rivolgersi ad un medico in grado di comprendere la lingua e che sia in grado di farsi comprendere.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Sì, mi farò visitare da qualcuno con cui non ci siano fraintendimenti.
Comunque, per quanto riguarda la tiroide, circa un mese fa avevo fatto gli esami del sangue per un check up generale, da cui risultava 19.27 pmol/l per tiroxina libera e 0.50 mIU/l per TSH. Posso considerarmi leggermente ipertiroidea? La ringrazio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, deve fare una visita endocrinologica
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Gent. dott.,
dopo la comparsa di qualche disturbo agli arti come parestesie, ho fatto visita neurologica, dalla quale nosi è riscontrato nessun apprezzabile disturbo se non la solita diplopia e dolore orbitale. Quindi, su indicazione del neurologo, ho fatto risonanza magnetica encefalica. Il referto (che non sono ancora riuscita a mandare al neurologo) dice che non ci sono apprezzabili alterazioni del segnale, focali o diffuse, da nessuna parte (cervelletto, tronco encefalico, nervo ottico, chiasma, tratti ottici, spazi liquorali sub-aracnoidei periencefalici). Ipofisi nella norma. Nessuna impregnazione patologica del mezzo di contrasto, in sede sotto e sopra tentoriale.
Mi chiedevo, con risonanza magnetica apparentemente negativa, ho visto che ci sono studi come quello di Marques et al. (2013) che paventano un rischio di sviluppare la malattia per chi presenta neurite ottica. Significa che dovrei rifare la risonanza tra qualche anno?
La ringrazio, cordiali saluti
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Più pratico fare delle visite periodiche, esami solo se necessario.