Cerchiaggio

Salve,

Innanzitutto grazie per il vostro lavoro e pazienza per dedicare tempo pro bono.

Purtroppo, nonostante ci si affidi a cliniche private ogni tanto non si è soddisfatti e si sente di dover ancora spiegazioni.

Mi sono dovuta sottoporre a un cerchiaggio episclerale OD causa distacco di retina, senza inserimento di olio di silicone ma con ausilio di criopressia durante l'intervento, ora a distanza di un mese, noto ancora che in certe posizioni o movimenti oculari sento come "tirare " , sento l'occhio che fa fatica a girarsi completamente, e mi chiedevo se il cerchiaggio potesse limitare i movimenti oculari o se è ancora dovuto al fatto che l'edema corneale non si è ancora assorbito completamente.

Inoltre, la retina pare sia completamente attaccata tranne una piccola falla in via di riduzione ore 11, questo il referto a ultimo controllo, mi chiedo , quando potrò riprendere a fare zumba, correre e prendere un aereo? Ci si può "dimenticare" di avere il cerchiaggio? E inoltre io ho perso ben 3 diottrie, non recuperero' proprio nulla? Dopo quanto tempo posso pensare alla chirurgia refrattiva?

In OS tra un mese mi hanno consigliato il laser in quanto le degenerazioni sono presenti anche lì.

Sono molto spaventata, in quanto scaldando il vitreo , avendo degerazioni nello stesso e vedendo mosche volanti, possono aumentare, e inoltre è l'unico occhio che vede 10/10 con correzione quindi mi chiedevo dopo quanto dopo un laser si inizia a vedere.

Chiedo scusa per tutte le domande ma ho paura che la mia vita sia cambiata per sempre, sono davvero in difficoltà.
Grazie in anticipo per la pazienza.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1) Inoltre, la retina pare sia completamente attaccata tranne una piccola falla in via di riduzione ore 11, questo il referto a ultimo controllo, mi chiedo , quando potrò riprendere a fare zumba, correre e prendere un aereo?

risposta
Zumba e Correre aspettiamo
Voli in aereo non vedo controindicazioni.

2) Ci si può "dimenticare" di avere il cerchiaggio?

risposta
Si Certo

3) ho perso ben 3 diottrie, non recuperero' proprio nulla?

risposta
mettendo il cerchiaggio l’occhio si è allungato e quindi
ha una lieve miopia

4) Dopo quanto tempo posso pensare alla chirurgia refrattiva?

risposta
quando vuole, ma in mani esperte
Si prk e Lasek
NO LASIK e SMILE

5)in OS tra un mese mi hanno consigliato il laser in quanto le degenerazioni sono presenti anche lì. Sono molto spaventata, in quanto scaldando il vitreo , avendo degerazioni nello stesso e vedendo mosche volanti, possono aumentare, e inoltre è l'unico occhio che vede 10/10 con correzione quindi mi chiedevo dopo quanto dopo un laser si inizia a vedere.

Risposta
perchè dovrebbe scaldare il Vitreo?
Laser Retinico?
ci vede da subito

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, speravo mi rispondesse lei, è sempre molto esaustivo!

Posso ancora porLe qualche domanda?

La sensazione di occhio che tira in certe posizioni quindi passerà?
L'occhio poi risulta più piccolo, sarà cosi per sempre?
Purtroppo in questo occhio operato avevo già -5 sono passata a un -8 e questa anisometria tra i due occhi (l'altro ha -4) mi sta creando non pochi problemi in quanto non posso correggerlo del tutto... per questo non vedo l'ora di bilanciare gli occhi con la refrattiva, e a tal proposito,
Perché non la smile? Credevo fosse la meno invasiva, nel caso mi sa consigliare mani esperte?
Quando potrò finalmente tornare a praticare sport?

Per quanto riguarda l'occhio sinistro, si laser retinico, non scalda il vitreo?

Grazie infinite e chiedo scusa per tutte le domande.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande

1) La sensazione di occhio che tira in certe posizioni quindi passerà?

Risposta
Si Certo

2) L'occhio poi risulta più piccolo, sarà cosi per sempre?
Risposta
assolutamente NO
In questo momento è passato troppo poco tempo e vi è una specie di reazione di difesa"

3) Purtroppo in questo occhio operato avevo già -5 sono passata a un -8 e questa anisometria tra i due occhi (l'altro ha -4) mi sta creando non pochi problemi in quanto non posso correggerlo del tutto... per questo non vedo l'ora di bilanciare gli occhi con la refrattiva, e a tal proposito,
Perché non la smile?

risposta
perchè per utlizzare il laser a Femtosecondi dobbiamo appianare la cornea con una suzione e questa pressione negativa potrebbe danneggiare la sua retina.

4)Credevo fosse la meno invasiva, nel caso mi sa consigliare mani esperte?
Risposta
Non mi metta in imbarazzo
Non siamo poi così lontani
L’aspetto?

5) Quando potrò finalmente tornare a praticare sport?

risposta
quando tutta la sua Retina sarà perfettamente SALDATA

6)Per quanto riguarda l'occhio sinistro, si laser retinico, non scalda il vitreo?

risposta
alcuni spot non possono riscaldare il vitreo,
al massimo riscaldano la coroide e la fondono in una unica cicatrice con la retina (ma la retina in quella zona non serve a nulla)
buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, verrei volentieri da Lei per un Suo parere ed eventualmente affidarmi a Lei perché questa situazione mi sta davvero deprimendo.

Quando la retina sarà saldata, quindi non mi resta che pregare che succeda in fretta.

Purtroppo nell'occhio sinistro mi hanno detto che l'area da trattare è estesa e forse non basterà una sola seduta, per questo temo per le mio miodesopsie e per la mia vista, le cicatrici che provoca il laser le vedrò nel campo visivo?

Inoltre quanto potrò recuperare nell'occhio destro( operato con cerchiaggio) con la refrattiva?

Grazie dottore!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Purtroppo nell'occhio sinistro mi hanno detto che l'area da trattare è estesa e forse non basterà una sola seduta?

risposta
oggi ci sono laser che in una unica seduta fanno
un Barrage perfetto (pascal ad esempio)

2) per questo temo per le mio miodesopsie?

risposta
non c’è alcun nesso tra fotocoagulazione Laser e Vitreo

3) per la mia vista?

risposta
nessun problema per la sua vista

4) le cicatrici che provoca il laser le vedrò nel campo visivo?

risposta
assolutamente NO
E’ una porzione di retina molto periferica e non sensibile

5)quanto potrò recuperare nell'occhio destro( operato con cerchiaggio) con la refrattiva?

risposta
se ha una sufficiente pachimetria corneale TUTTO
proprio TUTTO!!

buona giornata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio definitivamente Dottore per la sua esaustiva risposta, in merito al laser Pascal è il cosiddetto laser giallo? Perché mi pare che è quello che mi vogliono fare.

Attendero' con ansia che la mia cornea torni pulita per poter fare la refrattiva , dovessi venirla a trovare vengo all'indirizzo qui in calce?
Tra l'altro, con la lasek o prk secca molto l'occhio? Perché l'occhio sinistro, ancora non trattato è molto secco...risolvobile però con lacrime instillate parecchie volte al giorno.

Un ultima domanda, zumba no , ma piccoli esercizi di tonificazione come addominali, gambe e glutei a terra possono sforzare la retina?

Grazie, mi infonde positività nelle sue risposte!

Grazie infinite!

Buona giornata Dottore!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore le chiedo scusa se la stresso, potrebbe essere così gentile da rispondere alle mie ultime domande?

La ringrazio infinitamente, e le auguro una buona serata