Riduzione visus

La mia situazione 2014
Dx Sf -0, 50 cyl -1. 00 Ax 180
Sx Sf -0, 50 cyl-1, 00 Ax 180
Notavo che in monoculare dx vedevo peggio e lo dico al mio oculista
Allora mette un -1, 50 di cyl in entrambi gli occhi
Ma il dx vedeva sempre meno rispetto al sx
Vado da un altro oculista e mi da
Dx sf-0, 75 cyl-1, 25 Ax 180
Sx sf 0, 75 cyl-1, 25 Ax 180
Attuo questo per quattro anni.
Dal 2108 soffro di cervicalgia e molti dicono che a sx sono ipercorretto e perdo il segno durante la lettura è da vicino e come se i miei occhi andassero dappertutto e non ne ho mai sofferto prima dell insorgerere finqeusta cervicalgia sul alto sx (sono portatori di apparecchio orotosontico)
(Premetto che i miei valori sono prima di atropina sf -0, 50 cyl-1, 50 in entrambi gli occhi e dopo atropina sx sf-0, 25 -1, 25 e dx sf-0, 50 cyl-1, 50). Mi accorgo che se abbasso la miopia delle lenti vedo meno ma mi si rilassa la schiena.
Cosa faccio?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
una visita oculistica in cicloplegia ed ortottica, meglio se in contato con un fisioterapista esperto.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La mia però è una curiosità molto più semplice:
Se all’esame dopo atropina ho quesì valori, quanto sono attendibili?cioe quanto la mia miopia può essere più o meno corretta?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
dubito che sia stata usata atropina ma tropicamide, quindi se ci sono dubbi deve fare una cicloplegia completa
[#4]
dopo
Utente
Per ciclopegia completa cosa intende?
Sicuramente tropocamide (ho messo atropina per ignoranza nel campo)
Diciamo che prima delle cosiddette gocce
Sf-0,50 cyl-1,50 sia dx che sx
Dopo gocce
Sx Sf-0,25 cyl-1,50
Dx sf-0,50 cyl-1,75
Oculista 1
sx -0,25 cyl-1.25
Dx -0,50 cyl -1.50
Oculista 2
Sx sf-0,75 cyl -1,00
Dx sf-0,75 cyl-1,25
Quest’ultima è quella che uso (perdita segno e cervicalgia)
Con la seconda scompare cervicalgia
Il secondo oculista non valuta mai la diottria dopo utilizzo gocce
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
bisogna fare un bilancio complessivo, anche ortottico e volendo posturale