Ipermetropia e stanchezza

Salve ho 18 anni due settimane fa alla visita oculistica mi è stata diagnosticata una lieve ipermetropia. Mi è stato dato Meramirt in gocce da mettere per alleviare la stanchezza. Dopo due settimane non vedo grandi risultati: palpebre inferiori sempre stanche come se non riuscissero a stare su, fastidio alla luce che si allieva solo con occhiali da sole. In piu ho notato che alla guida pur tenendo gli occhiali i miei occhi si stancano subito e li sento molto affaticati. Sperimento anche sbandamenti e sensazione di capogiro. Premetto che senza occhiali da vista prescritti mi sembra di non vedere bene come se non mettessi perfettamente a fuoco e a delineare bene i contorni. Avete consigli? Premetto che sto passando un periodo con molta ansia e stress, potrebbe essere un possibile glaucoma? O un elevata pressione intraoculare? Alla visita non mi è stata fatta la tonometria ma solo fondo dell occhio e altri macchinari. Grazie gradirei consigli!
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Il primo consiglio è quello di utilizzare regolarmente le lenti prescritte. Una persistenza di disturbi di tipo irritativo potrebbe essere legata a fenomeni infiammatori della superficie oculare concomitanti, ad esempio per una lieve allergia o per una disfunzione lacrimale. Anche una situazione generale di stress o di stanchezza può influire sulle attività visive. Infine la informo che i sintomi descritti non sono tipici di un aumento della pressione endoculare, che entro certi limiti è del tutto asintomatica e per questo se ne consiglia una misurazione periodica a tutte le età, sopratutto dopo i 40 anni.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Okay grazie mille, continuero ad usare il collirio ed a portare gli occhiali. Entro quanto tempo l'astenopia passerà? Quando riprenderò a vedere normalmente ? E quando mi passera il fastidio dato dalla luce? Aggiungo anche che sento spesso il bisogno di bagnare gli occhi con acqua fresca. Questo mi da molto sollievo oltre che una sensazione di vista "migliorata". Altri consigli?
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Le consiglio di riconsiderare i sintomi dopo almeno 15/20 giorni. Il miglioramento che nota bagnando gli occhi è un indice di fenomeni irritativi della superficie oculare. Potrebbe effettuare un lavaggetto del fornice congiuntivale con 3/4 gocce di soluzione fisiologica prima del sostituto lacrimale ; se compare prurito agli occhi o crisi di starnuti può associare un collirio preventivo antiallergico privo di conservanti, magari a base di acido spaglumico, tre volte al giorno per due settimane.