Ipermetropia nascosta e intervento

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ho questa situazione:
All'età di 3-4 anni mi trovano un ambliopia, strabismo convergente e ipermetropia.
Con occhiali lo strabismo si risolve e con la benda ad un occhio in pochi anni (miracolo...) migliora anche l'ambliopia.

Anni successivi e fino ad oggi ho 11/10 sn e 9/10 ds con ipermetropia +1, 50 da entrambi gli occhi.
Gli occhiali non mi hanno mai dato problemi, anche perché spesso non li portavo (sport, attività all'aperto).
Ho sempre visto bene anche senza occhiali e ho imparato, quando ero senza occhiali a non sforzare troppo e quindi a non convergere l'occhio destro.

Oggi però ho 44 anni e non vedo più bene da vicino ed anche da lontano preferisco avere gli occhiali o le lenti a contatto.

Così pensavo di correggere col laser almeno il difetto da lontano.
Ho fatto un'accurata visita e con le gocce è emersa un'ipermetropia "reale" di +2, 50.
Però se metto 2, 50 che uso per leggere da lontano non vedo bene.
L'oculista mi ha sconsigliato qualsiasi laser.
Le mie domande sono:

1) Mi conviene abituarmi nei prossimi mesi a portare sempre +2, 50 così poi valuto l'intervento?

2) Questa ipermetropia nascosta può rimanere nascosta a vita?

3) Mi rassegno agli occhiali e aspetto la vecchiaia per un cristallino multifocale?

4) Se mai dovessi operarmi rischio di sviluppare strabismo di nuovo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

e’ difficile risponderLe senza che lei ci copia il referto del suo medico oculista
comunque
sue domande
1) Mi conviene abituarmi nei prossimi mesi a portare sempre +2, 50 così poi valuto l’intervento?
risposta
no di certo
usi e corregga con il laser solo il vizio refrattivo manifesto
negli ipermetropi in genere si fa così, soprattutto se non hanno mai portato questa correzione elevata

2) Questa ipermetropia nascosta può rimanere nascosta a vita?
risposta
l’ha sempre avuta
che problemi ha

3) Mi rassegno agli occhiali e aspetto la vecchiaia per un cristallino multifocale?
Risposta
Perchè?

4) Se mai dovessi operarmi rischio di sviluppare strabismo di nuovo?
risposta
no di certo
ma va valutato da chirurghi oculisti esperti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta,
nel referto dell'oculista c'è solo scritto +1,50 da lontano e +2,50 da vicino per entrambi gli occhi.

"usi e corregga con il laser solo il vizio refrattivo manifesto
negli ipermetropi in genere si fa così, soprattutto se non hanno mai portato questa correzione elevata"

Da bambino avevo +3.00, ora sono almeno 20 anni che ho +1,50
Mi fa piacere sentire altri pareri, il mio oculista (specialista in chirurgia oculare), mi ha caldamente sconsigliato l'intervento, invece lei mi dice che è possibile intervenire anche se con il rischio che venga fuori l'altra diottria nascosta?
Quindi mi consiglia qualcuno a Roma esperto in ipermetropia?
Lasik o PRK?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Chiedo scusa se "resuscito" il consulto, ma nel frattempo ho fatto un'altra visita da un altro oculista e mi ha detto sostanzialmente le stesse cose. Sembra che non vogliono operarmi se non esce l'altra diottria. Dice che l'ipermetrope a differenza del miope è più problematico...
Ora io non è che voglio essere operato per forza, ma mi domandavo come mai queste discordanze e se devo rivolgermi ad un esperto in ipermetropia per risolvere il problema

Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
????