Cheratocono

Gentilissimi medici, sono una ragazza di 24 anni con un cheratocono bilaterale che indossa lenti sclerali, con un diametro maggiore nell’occhio sinistro nonché quello nella situazione peggiore. Volevo porvi un quesito, forse particolare, a cui spero di avere risposta: è probabile che dopo l’estate per un’occasione lavorativa, io possa trasferirmi a Fuerteventura, mi chiedevo quindi se voi eravate a conoscenza di cliniche, oculisti ed ottici che si occupassero di cheratocono sull’isola e che potessero quindi tenere sotto controllo la mia situazione, potessero rifarmi le lenti quando è necessario e potessero fornirmi i liquidi necessari per utilizzarle. Insomma mi chiedevo se fosse possibile per me, condurre una vita lì senza dovermi preoccupare del mio cheratocono.
Vi ringrazio anticipatamente con la speranza di una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

non conosco oculisti del luogo anche se sicuramente ci saranno. Ha valutato un trattamento crosslinking prima di partire?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor D’ambrosio, la ringrazio per la risposta. Il crosslinking è un trattamento non più preso in considerazione dal mio oculista e il mio ottico poiché il mio cheratocono è in una fase abbastanza avanzata e le mie cornee non hanno più lo spessore adatto. Indosso quindi lenti sclerali che, per fortuna, per ora mi forniscono un’ottima correzione visiva.
Quello che mi domandavo era se in un’isola come Fuerteventura si occupassero di questa patologia e soprattutto se potessero arrivare anche lì le mie lenti a contatto che ovviamente come tutte le lenti a contatto, specialmente nel caso di un cheratocono devono essere sostitute dopo un periodo di tempo. Il mio ottico le fa arrivare direttamente nel suo negozio, mi chiedevo solo se una cosa del genere fosse possibile anche lì o se mi toccasse dover venire sempre in Italia per la sostituzione.
Sicuramente mi rivolgerò direttamente anche a lui per informarmi al riguardo.
La ringrazio per la disponibilità.