Vitrectomia con pelleng mer

Buonasera, ho 59 anni e sono a chiederVi un consiglio su quanto mi è stato diagnosticato. Sono sotto controllo per entrambi gli occhi in quanto mi è stata riscontrata una schisi retinica. Nell'ultima visita del 24 c.m. è stato riscontrato che l'occhio dx ha un visus di 8/10 sc, mentre il 16/05/2018 era di 10/10 ed il 27/11/2018 di 9/10. A causa della perdita del visus, se al prossimo controllo fissato per il mese di maggio, il visus dovesse ancora calare mi è stato consigliato un intervento di vitrectomia con peeling MER. Riporto quanto scritto nell'ultimo controllo del 24 c.m., relativamente all'occhio dx: Pucker maculare con scomparsa della fisiologica depressione foveale. Schisi retinica stabile nel settore temporale inferiore dalle ore 6 alle ore 9 che si estende sino alla seconda diramazione dell'arcata vascolare. Esiti di FC laser in periferia retinica".
Desidererei sapere se il visus dovesse ulteriormente calare, è necessario l'intervento ed gli eventuali rischi che comporta ed un centro di eccellenza dove fare tale intervento. In Toscana vi è qualche centro a cui rivolgermi?
Grazie
Giovanni
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) Desidererei sapere se il visus dovesse ulteriormente calare, è necessario l'intervento ?
risposta
assolutamente SI

2) eventuali rischi che comporta?
risposta
direi Nessun rischio, si fa in microchirurgia oculare mini-invasiva

3)centro di eccellenza dove fare tale intervento
Risposta
Clinica Oculistica Universitaria di Careggi
diretta dal Prof.Stano RIZZO.

4) In Toscana vi è qualche centro a cui rivolgermi?
Risposta
Clinica Oculistica Universitaria di Careggi
diretta dal Prof.Stano RIZZO, anche a mio nome.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013