Un calazio nell'occhio sinistro

Salve,

circa un mese e mezzo fa mi sono accorto di un Calazio nell'occhio sinistro, palpebra inferiore. Nessun dolore nè rossore, solo un lieve spessore/gonfiore ma persistente.
Poichè in due settimane non regrediva ma anzi peggiorava, mi sono rivolto al mio Oculista il quale mi ha prescritto 10 giorni di cura a base di Netildex Gel, raccomandandosi però di non usarlo per più di 10 giorni in quanto inutile oltre quel tempo e soggetto di conseguenza solo ad effetti collaterali.

Il Calazio si è ridotto moltissimo grazie a questa cura, ma non è andato via del tutto.
Il mio Oculista è di poche parole, e in visita mi ha semplicemente detto che in caso non si fosse ridotto avrei dovuto chiedere per un'operazione.
Il punto è che vorrei evitare un'operazione per un Calazio così ridotto.
Dal momento che andare di nuovo in visita dal mio oculista sarebbe inutile, non c'è davvero altro che possa fare per trattarlo e tentare di vedere se può andar via da solo?
Ho paura che senza alcun trattamento ulteriore il Calazio possa di nuovo gonfiarsi e tornare al punto di partenza.

Faccio presente che faccio già impacchi caldi con camomilla ogni giorno e che ho una dieta abbastanza sana, pochi grassi, latti vegetali, verdure e frutta, poca carne ed insaccati, praticamente niente alcolici nè caffè, poca e sporadica frittura.
Faccio uso di lenti a contatto 1 massimo 2 giorni a settimana e per poche ore, e sono sempre molto attento alla pulizia.

Avete consigli da darmi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

il residuo di calazio può impiegare molti mesi a riassorbirsi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore.
Attenderò allora ancora qualche tempo per vedere se il Calazio residuale si riassorbe spontaneamente.

Nel frattempo, oltre agli impacchi caldi/camomilla e l'attenzione alla dieta, c'è altro che posso fare per "aiutare" la guarigione?