Calazio e poi occhio infiammato da 5 mesi

Salve, sono una ragazza di 26 anni, a metà settembre 2018 mi sono svegliata con palpebra gonfia e dolorante, il giorno dopo L occhio era praticamente chiuso e il dolore era così forte che ho dovuto prendere diverse bustine di occhi. Il terzo giorno ho preso un oki e poi sono andata dall oculista che palpando e guardando attentamente dentro L occhio (mi ha girato la palpebra) ha detto che avevo un calazio molto infiammato (palpebra superiore, occhio destro). Gocce di betabioptal per 10 giorni. Si riduce ma permane. Ad ottobre sono andata da un secondo oculista e anche lui mi ha diagnosticato ilcalazio, di nuovo gocce ed integratori per bocca dicendomi che se non fosse passato avrebbe inciso il calazio. Dopo una settimana L infiammazione non c’era più, era rimasta la pallina del calazio. Sono poi partita per studio quindi ho rivisto il mio oculista solo a Dicembre. Nel frattempo alternavo periodi tranquilli (palpebra normale) a periodi in cui la parte del calazio si arrossava e pungeva un po’. Il calazio dall esterno non si vedeva più e a dicembre durante la visita L oculista mi ha detto che L arrossamento ogni tanto era normale. Il calazio ormai era praticamente andato (forse si vedeva solo dall interno una pallina molto minuscola), insomma era quasi scomparso. Mi ha comunque dato altre gocce da fare per una settimana.
Sono stata tranquilla fino a ieri. Diciamo che nel corso dei mesi questa palpebra è sempre stata leggermente più gonfia delle altre (anche se impercettibile agli occhi delle altre persone) e con delle venature più visibili rispetto all altra palpebra.. ho evitato di truccarmi per mesi, di recente ho messo un mascara acquistato in farmacia ma comunque andava tutto bene. Solo che magari negli ultimi due giorni ho dimenticato di struccarmi. Ieri sera ho notato arrossamento alla palpebra più in particolare nel punto dove era il calazio..e nell’attaccatura delle ciglia, quasi internamente mi brucia un pochino e vedo rossore e come se ci fosse una puntina bianca, non capisco bene, quasi come se fosse screpolato.
So che senza visita non può diagnosticare, ma cosa ne pensa di questa storia?
Mi sento scoraggiata perché sembra tutto ciò non abbia fine. Il mio occhio chiede serenità.
Io sono un soggetto molto ansiosa, sono sempre agitata e molto ipocondriaca..inoltre mi stresso facilmente.
Più di un mese fa quando avevo la parte infiammata, ho notato una mancanza MINIMA di ciglia nel punto interessato..poi sono assolutamente ricresciute!!! Adesso che ho di nuovo L infiammazione nell attacco delle ciglia noto la stessa cosa
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
alla sua giovane età mi chiederei perchè ho un calazio e non quali sono i modi per toglierlo.
molte volte c'è un difetto di vista non corretto che porta alla formazione dei calazi.
se nel suo caso non c'è nulla, allora la scelta migliore sarebbe quella di toglierlo definitivamente con una piccola incisione rapida e con pochi fastidi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, io la ringrazio per questa tempestiva risposta. Il mio oculista a dicembre mi ha detto che non era più bisogno di pensare all’incisione perché era quasi sparito del tutto, infatti da fuori non si vede più quella pallina del calazio. Vorrei solo capire una cosa..le tante infezioni , arrossamento della palpebra e del punto dove c’è stato il calazio, può essere una stessa conseguenza del calazio? Soprattutto dopo 5 mesi?
Ho dimenticato a dirle che ad agosto mi venne un PICCOLISSIMO calazio anche sull’altra palpebra, cioè sulla palpebra sinistra, ma in 2 settimane è andato via e non mi ha portato mai nei gonfiore e ne rossore. Presumo ci sia appunto una causa che porta a farmi spuntare questi calazi. Ma ciò che mi preoccupa è che possa essere qualcosa di grave!
Da ottobre, inoltre, dopo aver fatto la visita oculistica compresa ho cominciato a portare gli occhiali per uno stigmatismo miopico.