Calazio bambina di quasi 3 anni

Buongiorno mia figlia ha un calazio sulla palpebra inferiore da più di un mese, il pediatra all’inizio mi ha prescritto un collirio antibiotico che non ha fatto alcun effetto e poi ci ha mandato da un oculista che ci ha prescritto alfatex da mettere 3/4 volte al giorno da ormai quasi un mese e fermenti lattici.
Il calazio ha avuto un evoluzione, si è gonfiato, si è creata una specie di punta Bianca tipo brufolo e adesso finalmente sembra più piccolo ( come se fosse scoppiato) ed è diventato rossastro.
Ora i miei dubbi sono 2 e vorrei se possibile un consiglio:
1 sembra quasi che si stia gonfiando di nuovo la palpebra è normale o vuol dire che si sta già riformando?
2 può far male continuare con alfatex ( come prescritto dall’oculista) ancora per un’altra settimana?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona domenica signora

sue domande
1 sembra quasi che si stia gonfiando di nuovo la palpebra è normale o vuol dire che si sta già riformando?
risposta
possibile a volte noi parliamo di microcalaziosi

2 può far male continuare con alfatex ancora per un’altra settimana?
risposta
una terapia cortisonica in collirio va monitorata dal medico oculista, soprattutto in un bambino piccolo.
Meglio a mio parere un buon antibiotico.
La bambina cosa mangia o meglio cosa evita di mangiare?
Ha un alvo regolare?
Beve latte?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta immediata è davvero molto gentile
La bambina ha un alimentazione normale
Ovviamente da quando c’è questo problema loculista mi ha consigliato di evitare cioccolata e insaccati... per quanto riguarda il latte non mi ha detto nulla ma effettivamente si lo beve (parzialmente scremato) può essere un problema? Devo sostituirlo con altra bevanda?
Per la regolarità intestinale invece non ci sono problemi salvo qualche episodio di stitichezza ma raro.
Volevo solo aggiungere che alfatex che uso è in pomata e non collirio.
La ringrazio ancora.
Saluti Rosaria
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
pomatina oftalmica
senza problemi ma solo sulle palpebre

un buon collirio antibiotico

ed aumenti apporto di CALCIO nella dieta

latte

latticini

formaggi

e la tenga al sole

lei che può

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Perfetto!
La ringrazio davvero mi ha rassicurata...
Seguirò i suoi consigli
Le auguro una buona giornata.
Saluti Rosaria
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buona Giornata

Signora ROSARIA
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Le scrivo perché seguendo i suoi consigli il calazio di mia figlia è quasi andato via, l’unica cosa che però mi preoccupa un po’ è che da una settimana circa, dopo essersi ridotto notevolmente, è diventato rosso come se si fosse creato un piccolo grumo di sangue...
è la normale conclusione del processo di guarigione?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore sicuramente siete sommersi da domande... capisco e spero di non essere petulante!
Il calazio di mia figlia a distanza di mesi si è ridotto a una specie di brufoletto secco appassito ma ancora presente, è normale? Ci vuole tutto questo tempo? Se ne andrà via o deve asportarlo? Grazie comunque per la disponibilità anche se non riuscirà a rispondere.
Buona serata.