Visita oculistica per assunzione autista autobus Servizio Pubblico

Buongiorno a breve dovrò sostenere la visita medica specifica per le assunzioni di autisti di trasporto pubblico. Purtroppo su internet non sono riuscito a trovare informazioni più chiare sui requisiti minimi oculistici che ci vogliono per superare tale visita. Nello specifico mi interessa sapere i parametri dell'esame Visus visto che io ho un occhio pigro avente 6 decimi è un occhio avente 10 decimi Pensate che Tali requisiti basteranno per superare tale visita?

Non vorrei sbagliarmi ma la visita in questione sì basah sul parametro 88

Ti ringrazio anticipatamente chi mi fornirà le informazioni richieste
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Il codice della strada riporta i requisiti visivi necessari

I soggetti con visione monoculare devono raggiungere una acuità di almeno 8/10 nell’occhio residuo, con eventuale correzione ottica. La correzione può essere di qualsiasi valore diottrico.

I soggetti con visione binoculare devono possedere una visione complessiva di almeno 7/10 con non meno di 2/10 con l’occhio peggiore. Nel caso, si possono utilizzare lenti di qualsiasi valore diottrico e non ha importanza la differenza tra le due lenti.

Per le patenti del gruppo II (C, D, K, CQC, E ) quindi quelle per guidare un AUTOBUS di linea sono necessari dei requisiti di acuità maggiori.

Occorre sempre un visus binoculare (il monocolo è ammesso solo in casi eccezionali).
Bisogna raggiungere i 12/10 complessivi , con almeno 4/10 al peggiore e non meno di 8/10 al migliore ( Per esempio 7/10 per ciascun occhio non è sufficiente!!).

Il campo visivo deve essere più esteso : 160 sul piano orizzontale.

L’obbligo di uso di lenti è annotato sulla patente con il codice 01

In caso di deficit dei parametri segnalati in precedenza ci si potrà recare presso una Commissione Medica Locale della ASL che valuterà se con alcune limitazioni di orario o percorsi sia ancora possibile la guida.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Innanzitutto grazie per la celere risposta ma purtroppo da come ho capito questo parametro 88 a cui fanno riferimento le ditte di autotrasporto ha dei requisiti ancora maggiori di acuità.

Non è che per caso lei li conosce? io cercando su internet non sono riuscito ad avere un'idea Chiara di questi parametri.

Vi ricordo che io senza lenti ho 5-6 decimi ad un occhio e 10 decimi all'altro occhio e l'utilizzo delle lenti per il mio occhio pigro è pressoché inutile non mi fanno guadagnare alcun Decimo