Occhio destro appannato dopo ammiccamento

Egregi dottori/oculisti,
personalmente, non credo che il mio sia un caso alla dott. House, ma nelle 3 visite oculistiche da me effettuate negli ultimi 5 mesi (l’ultima 15 giorni fa), nessuno dei vostri colleghi è riuscito ad inquadrare il mio problema, anzi, qualcuno è anche partito per la tangente azzardando cose inesistenti (una giovane oculista mi ha prescritto una cura con del Minocin per blefarite batterica ad eziologia dermatologica, ovvero acne rosacea; un dermatologo esperto da me consultato in merito mi ha detto letteralmente ma sta giovane se l’è sognata di notte la rosacea, tu non ce l’hai proprio! ) . Tutti mi hanno prescritto dell’Etacortilen per occhi infiammati con posologie variabili. Così come mooolto variabili sono state le interpretazioni dei vizi refrattivi (Os: da -1, 25 fino a -2; Od da lieve ipermetropia a -1, 25 di miopia+ astigmatismo con valori variabili per ognuno dei tre professionisti).
Vi espongo brevemente il mio problema. Premessa: evito di utilizzare per quanto possibile sia pc che tablet che smartphone, però leggo molto libri cartacei. Allora: all’occhio destro, dopo l’ammiccamento permane un appannamento della visione per alcuni istanti che poi si schiarisce, ma siccome poi arriva il seguente ammiccamento, tutto ricomincia da capo, e ciò in pratica va a disturbare fortemente ogni possibile correzione refrattiva (anche durante il controllo della vista effettuato, oltre che dai tre oculisti, pure da 2 ottici mooolto preparati e di esperienza). Se metto del collirio composito tipo Optive fusion o Artelac complete, l’occhio si impasta ulteriormente per diversi minuti, e la sintomatologia sembra quasi peggiorare. Se invece instillo delle banali lacrime artificiali o colliri prevalentemente solo a base acquosa (tipo Euphralia o Isomar), per 5/10 minuti la sintomatologia scompare del tutto, l’ammiccamento non lascia appannamento dell’occhio, e con gli occhiali ci vedo perfettamente. Il problema però viene risolto solo per pochi minuti, poi ritorna daccapo.
Vorrei un vostro parere/opinione in merito. Grazie
Max
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Max
sicuramente siamo di fronte ad una alterazione del Film Lacrimale

sue domande
1)Se metto del collirio composito tipo Optive fusion o Artelac complete, l’occhio si impasta ulteriormente per diversi minuti, e la sintomatologia sembra quasi peggiorare. Se invece instillo delle banali lacrime artificiali o colliri prevalentemente solo a base acquosa (tipo Euphralia o Isomar), per 5/10 minuti la sintomatologia scompare del tutto, l’ammiccamento non lascia appannamento dell’occhio, e con gli occhiali ci vedo perfettamente.
Il problema però viene risolto solo per pochi minuti, poi ritorna daccapo.

risposta
mi pare che Lei si automedichi
e mancano dati oggetti di base

Optive fusion e Artelac complete sono lacrime artificiali simili ma non complementari

2) colliri prevalentemente solo a base acquosa (tipo Euphralia o Isomar),
Risposta
anche qui siamo di fronte a 2 prodotti diversi
la soluzione fisiologica sterile si può istillare tranquillamente, mimando lo strato acquoso del film lacrimale, ma il suo effetto non dura di più di 10 minuti

L’ Euphralia in collirio è un prodotto da banco , che non ho mai prescritto in vita mia, nè penso sia proprio indicato nei suoi
occhi

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Marino,
desidero anzitutto ringraziarLa per avermi risposto. Dalla Sua frase iniziale si capisce che Lei ha ben inquadrato il tipo di problema del mio occhio destro. Ed ha perfettamente ragione quando dice che sto ricorrendo all’automedicazione, ma, Le domando, cos’altro mi consiglierebbe di fare ? Ho seguito scrupolosamente le cure prescrittemi da tre Suoi colleghi per 5 mesi, ma da nessuna di esse ho rilevato il benché minimo beneficio (in alcuni casi il contrario), e purtroppo non ho tali disponibilità economiche da continuare a girare oculisti all’infinito sperando di imbattermi prima o poi in quello che riesca a risolvere il mio problema che, a me personalmente, non pare poi così trascendentale (ma magari mi sbaglio). Quindi, beh, non posso far altro che ricorrere a "dott.Web" e sperare invece di imbattermi prima o poi in un prodotto che possa quanto meno alleviare la mia sintomatologia in maniera un po’ più duratura della semplice fisiologica (a proposito: in questa mia diciamo così sperimentazione , non uso e non ho mai usato i varii colliri o gel oftalmici in maniera complementare ma esclusivamente sequenziale, sempre e soltanto uno alla, volta per alcuni giorni).
Cordiali saluti
Max