Dubbio tra prk e icl

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 32 anni ed ho deciso di eliminare il mio difetto visivo utilizzando la chirurgia refrattiva.
Il mio difetto visivo è di -7. 00 -1. 00 170 e 6. 75 -0. 75 10
Con le lenti a contatto e con la correzione giusta ho sempre visto 15/10 (confermato a visita con visione binoculare e monoculare su entrambi gli occhi) ma da quando si è affacciato l'astigmatismo la qualità di visione con le lenti a contatto non è più soddisfacente (8-9/10) con bordi delle lettere poco netti (leggemente sdoppiati) e riesco a vedere meglio con gli occhiali.
Lo specialista a cui mi sono rivolto ha effettuato tutti gli esami del caso e dopo aver verificato diametro pupillare (circa 5mm), spessore della cornea (560) e spazio nella camera anteriore dell'occhio (giusto?) 3. 8 mm, mi ha messo di fronte alla scelta tra PRK o Visian ICL, caldeggiando fortemente la seconda.

Tralasciando i costi (completamente a favore della PRK), sono molto indeciso. Mi è stato spiegato che poiché sono un paziente esigente, con visus elevato che nota le differenze minime, anche inferiori a 0, 25, mi sconsiglia la PRK perché i risultati sono meno predicibili, sopratutto nei casi come il mio in cui si dovrebbe ablare parecchio tessuto, e gli esiti cicatriziali della cornea potrebbero portare ad un risultato che mi lascerebbe insoddisfatto. Inoltre per la natura stessa delle modifiche alla curvatura della cornea introdurrei aberrazioni sferiche, visto che la cornea è asferica e con il laser verrebbe alterata rendendola più sferica; e ciò produrrebbe una visione meno nitida.
Invece con la ICL sostiene avrei un risultato ottimo, sicuramente migliore della PRK, nitidezza ineguagliata, recupero rapidissimo, e sopratutto la reversibilità totale dell'intervento.

Io ero convinto che con la PRK personalizzata avrei ottenuto il risultato ottimo, ma col rischio di toccare il tessuto corneale (che non è infinito). Il web è pieno di testimonianze ed ho alcuni amici che si sono sottoposti con soddisfazione alla PRK (ma con difetti meno importanti), mentre non conosco nessuno che sia stato sottoposto ad ICL.
Poi il dubbio sulle ICL è se verrebbe creata sul mio profilo personalizzato o se è come una lente generica. Inoltre, facendo sport, correndo, nuoto, non si potrebbe correre il rischio che si muova alterando l'asse dell'astigmatismo? Come invecchia la ICL? Mi piace il fatto che abbia una protezione UV integrata che andrebbe a conservare il mio cristallino e la cornea in tutte le occasioni

Eventuali concorsi nelle forze armate (AUFP) sono compatibili con Vision ICL (leggo nel depliant che lo usano le forze armate americane).

Mi piacerebbe avere un quadro preciso dei rischi e benefici, anche a costo di dover leggere letteratura scientifica, per poter prendere una decisione che ritengo molto importante.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi interesso ed ho insegnamento universitario di chirurgia Refrattiva dal 1990

senza dubbio PRK
(meglio LASEK CON LA E)
ma non per i costi, ma perchè ICL è eccessivo nel suo caso
soprattutto con 560 micron di pachimetria corneale

maschera fotoablativa Zyoptix Tissue saving

si legga anche una domanda di altro utente

Visione sfocata dopo intervento lenti fachiche icl visian

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Valuterò con attenzione il suo consiglio.

Se non abuso della Sua pazienza e professionalità in questo canale, crede che il risultato che mi aspetto (visione sopra i 10/10) sia realistico nel caso del mio difetto?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
assolutamente SI
[#4]
dopo
Utente
ho letto che attualmente la ICL non consente l'idoneità per concorsi FA
Sa di casi in cui è stato accolto ricorso, o se c'è in studio la possibilità di accettare anche questa correzione per l'ottenimento dell'idoneità?
La visian dichiara che è utilizzata dalle FA americane, e verrebbe da pensare che sarà adottata in futuro anche da noi, ma non posso fare una deduzione immediata.
Grazie ancora