PRK per miopia elevata

Gentili dottori,
scrivo per chiedere un parere.
Ho 30 anni e una miopia elevata rimasta pressocché costante di - 12 e -12. 5 diottrie.
Con gli occhiali riesco a vedere circa 7. 5 / 8 decimi mentre non ho mai provato le lenti a contatto. Mi sembra comunque di vedere discretamente di giorno mentre faccio molta fatica di sera, soprattutto di notte alla guida e chiaramente evitare la guida notturna mi crea notevoli disagi, soprattutto in inverno.

Questo mi sta portando a valutare seriamente l'intervento di correzione della miopia.

Ho preso appuntamento da un oculista della mia città che mi ha caldamente consigliato l'intervento di correzione con PRK con laser ad eccimeri VISX S4 CUSTUM VUE I. R IMPROVED presentato come di ultimissima generazione. La prospettiva è quella di arrivare a vedere, senza occhiali, 7/8 decimi (ciò che vedo adesso con gli occhiali) e continuare ad utilizzare un occhiale per i restanti 2/3 decimi. La prospettiva mi alletta molto e a novembre ho gli esami di idoneità.

Ho però iniziato a preoccuparmi quando informandomi sulle varie procedure ho letto che la PRK non è la più indicata per la miopia elevata e che intervenendo con il laser su una miopia elevata aumentano le possibili complicazioni e non è detto che avrò la correzione promessa oltreché continuare ad avere problemi di visione notturna. L'oculista inoltre mi ha sconsigliato le lenti fachiche in quanto presentano complicazioni maggiori.

A questo punto vi chiedo se posso fidarmi e procedere con l'intervento oppure se sia meglio sentire qualche altro parere in quanto per il mio problema è indicato un altro tipo di intervento e di approccio.

Grazie nel caso vogliate fare chiarezza in questa mia confusione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il trattamento con PRK con il laser indicato può avvicinarsi molto alla correzione totale. Anche io non amo le lenti fachiche, utili per le miopie più elevate.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. D'Ambrosio,
la ringrazio molto per il riscontro.
A novembre effettuerò la visita di idoneità, spero di non causare troppo disturbo se la terrò aggiornata.
Buona giornata