Vitrectomia o monitoraggio?

Ho 46 anni e mi è stato diagnosticato un foro maculare, di seguito specifico lo stato generale:
visus 2-3 con sfera -20,00 cilindro -1,50 asse 150°
opacità nucleare del cristallino
foro maculare con bordi edematosi, stafiloma retinico miopico.

Risultato dell'oct:
foro maculare a tutto spessore con edema cistoide e spugnoso dei margini; assottigliamento dell'epitelio pigmentato retinico alla base del foro, con piccolo punto di ipertrofia reattiva dello stesso a livello foveolare.
Fine membrana epiretinica iperreflettente inferiormente alla regione foveale come da iniziale sindrome dell'interfacie vitreo-retinica in miope.
spessore maculare ai bordi del foro: circa 500 microns.

Ho sentito tre pareri di esperti: due mi consigliano di monitorare, in caso di distacco retinico, intervenire.
Il terzo mi consiglia l'intervento al fine di non peggiorare la situazione e, considerati i rischi dell'operazione (tra cui il temuto distacco retinico), lascia a me la scelta.

Io sono veramente confuso e vorrei sentire un Vostro parere.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi concederete.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si operi
milano ha i migliori chirurghi vitreoretinici del mondo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere e cortese risposta, eseguirò l'operazione sperando nella risoluzione del problema.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Approfitto della Vostra disponibilità per con un'altra richiesta.
Dovrò sottopormi x accertamenti ad una RMN, chiedo se ci sono controindicazioni.
Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
nessuna controindicazione ad RMN