Corpo vitreale (?)

Salve,
Mi capita a volte di vedere uno strano puntino nero, molto piccolo, come se tenessi un grano di pepe in mano molto distante da me. Non è fisso, si muove e a volte scompare, bordi leggermente frastagliati e dipende dove va lo vedo schiarito. Il fastidio è all' occhio destro, lo stesso che ha avuto un distacco di retina 10anni fa, risolto con un cerchiaggio.
Mi era già successo in estate e forse per coincidenza é scompsrso stando attenta all' idratazione. Mi era capitato di bere un po' meno perche sempre in viaggio.
Mi chiedo se sia il caso di ripetere una visita oculistica, se devo preoccuparmi.
Ultimamente mi sono fatta controllare tante volte e ho fatto già 3 Oct fino a ora perché vedevo degli strani aloni.
A questi aloni attorno alle luci mi sono abituata e la causa è il cristallino artificiale probabilmente o i corpi vitreali che mi nuotano dentro.
Ho fatto pure un esame di campo visivo e l esito è stato riduzione del campo visivo del 7%.
Uso i colliri per abbassare la pressione oculare.
I medici in generale non sembrano preoccupati.
Questo puntino nero, nero veramente, molto intenso, è un corpo vitreale? Potrebbe essere indice di sofferenza della retina?
Devo ripetere una visita? Sarebbe la settima che farei quest anno.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se è già comparso uguale in passato ed è stato visto, non è urgente un controllo, se ha caratteristiche diverse allora si.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!