Barrage laser per foro retinico

Ho 27 anni e circa un mese fa, a seguito di una visita oculistica cui mi ero sottoposta poichè lamentavo la comparsa improvvisa delle cosiddette "mosche volanti", mi veniva diagnosticato un foro retinico di piccole dimensioni all'ODX ore 3. L'oculista mi consigliava, pertanto, di effettuare un intervento di barrage laser cui mi sono sottoposta la settimana scorsa. A seguito dell'intervento, tuttavia, oltre a lamentare ancora piccoli dolori all'occhio, avverto fastidio nell'esposizione alla luce(che pure cerco di evitare, per quanto mi è possibile): percepisco dei "flash" nella zona trattata con il laser (in particolare quando mi capita di passare dalla luce al buio e viceversa). Il mio oculista ritiene faccia parte del normale decorso post intervento ma io sono preoccupata ed ho anticipato il controllo che avrei dovuto effettuare tra due settimane. E' davvero così?? Non è possibile che il laser abbia procurato una nuova lesione e che i flah ne siano la conseguenza?? Devo imparare a convivere con questo nuovo fastidio oltre quello delle famigerate "mosche"? In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

In genere un trattamento laser qualche fastidio lo puo' dare quindi concordo che rientri nella normalita'. Inoltre se lei ha un foro retinico il laser lo ha "sbarrato" non lo ha eliminato, come non ha eliminato la trazione che il vitreo vi produce. Di conseguenza i flash sono assolutamente normali in questa fase. Passeranno. Indubbiamente ha fatto bene ad anticipare il controllo, se la cosa la fa stare piu' tranquillo. Certo la formazione di un nuovo foro e' anche possibile, ma non dipende dal laser, ma dal fatto che molto probabilmente le si sta (se non e' gia' successo completamente) staccando il vitreo (mosche e lampi ne sono i sintomi). In questa fase si creano fori e rotture. Quando il processo e' completato in genere la formazione di fori e rotture e' molto improbabile.
Mi faccia sapere cosa le dice il collega dopo il controllo.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Le consiglio di farsi controllare perché i disturbi che riferisce possono essere dovuti ad una semplice reazione cicatriziale al laser, ma bisogna escludere trazioni del vitreo sulla retina o la comparsa di nuove rotture retiniche, specie se lei é miope, ha avuto traumi o ci sono aree degenerative sulla retina

Ci faccia sapere

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#3]
dopo
Utente
Granzie ad entrambi per la repentina risposta.
Vi terrò informati in quanto mi sottoporrò alla visita di controllo tra un paio di giorni. Per precisare quanto da me scritto in precedenza, non soffro di miopia nè di recente ho subito traumi che possano giustificare la comparsa del foro.
Cordiali saluti.